Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: ancora temporali, ma tregua al Centro-Sud

6 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora temporali, ma tregua al Centro-Sud

Previsioni Italia e Lazio 06 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, il Nord Italia fino a venerdì potrà ancora vedere lo sviluppo di manifestazioni temporalesche; infiltrazioni di aria fresca, legate a code di perturbazioni in transito sul Centro Nord Europa, manterranno vive condizioni di moderata instabilità. Questo accade mentre sul resto d’Italia l’alta pressione in rimonta favorirà condizioni meteo più stabili ed asciutte. Vediamo nel dettaglio:

meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 6 LUGLIO: giovedì le condizioni si manterranno spesso instabili al Nord, alle prese con fenomeni sparsi già dalle prime ore della giornata al Nordest, in intensificazione nel pomeriggio con piogge e temporali su gran parte della Val Padana. Questi saranno comunque alternati a schiarite, ma laddove saranno presenti potranno risultare anche forti e accompagnati da grandine e improvvisi colpi di vento, pur in graduale attenuazione nel corso della serata. Meno coinvolto il Centro-Sud, dove saranno le schiarite a prevalere per tutta la giornata. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Martedì tempo variabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e nuvolosità irregolare; locale instabilità pomeridiano-serale lungo l’Appennino, nell’entroterra Tosco-Umbro e isolatamente nelle zone interne laziali, con possibilità per acquazzoni sparsi o brevi temporali. A seguire, fino a venerdì 7 luglio, noteremo un tempo complessivamente stabile e soleggiato, salvo nuvolosità a tratti irregolare sull’alta Toscana e variabilità diurna confinata prevalentemente alle aree appenniniche. Dal weekend è previsto un progressivo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, con bel tempo prevalente e caldo in forte aumento.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.