il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ondata di caldo africano, picchi di 38-40°C

10 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ondata di caldo africano, picchi di 38-40°C

Previsioni meteo lazio e Italia lunedì 10 luglio

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il meteo di lunedì sarà caratterizzato dall’egemonia dell’anticiclone africano che determinerà tempo stabile, caldo e afa alle stelle sull’Italia, ma con il passare dei giorni qualcosa comincerà a cambiare. All’altezza delle nostre regioni settentrionali il perimetro superiore dell’alta pressione subirà un certo indebolimento, permettendo l’ingresso delle code dei fronti atlantici in scorrimento alle latitudini settentrionali.

METEO LUNEDI’ 10 LUGLIO: Ulteriore aumento delle temperature. Già nel corso del weekend l’anticiclone africano ha cominciato ad intensificarsi sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia le temperature inizieranno ad aumentare vistosamente, soprattutto sulle isole maggiori. Ma sarà dall’inizio di questa settimana che il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Già lunedì sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, 36/37°C in Val Padana, Puglia e Basilicata.

Previsioni meteo Italia per venerdì 07 luglio

Evoluzione meteo lazio

METEO LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.Previsioni meteo Lazio per lunedì, 10 luglio

Commento del previsore Medio Tirreno
LOCALE INSTABILITA’ DIURNA NELL’ENTROTERRA. POI SINO AL 7 VARIABILITA’ CONFINATA ALLE AREE APPENNINICHE. A SEGUIRE CALDO IN FORTE AUMENTO: martedì tempo variabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e nuvolosità irregolare; locale instabilità pomeridiano-serale lungo l’Appennino, nell’entroterra Tosco-Umbro e isolatamente nelle zone interne laziali, con possibilità per acquazzoni sparsi o brevi temporali. A seguire, fino a venerdì 7 luglio, noteremo un tempo complessivamente stabile e soleggiato, salvo nuvolosità a tratti irregolare sull’alta Toscana e variabilità diurna confinata prevalentemente alle aree appenniniche. Dal weekend è previsto un progressivo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, con bel tempo prevalente e caldo in forte aumento. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.