Il Fatto

Roma. Le Guardie Zoofile salvano un anatroccolo trovato con le zampe incollate

11 luglio 2023 | 17:01
Share0
Roma. Le Guardie Zoofile salvano un anatroccolo trovato con le zampe incollate

Le ipotesi sono due, o quella del gesto volontario ad opera di delinquenti o che il piccolo anatroccolo sia finito su colle per la cattura dei ratti

Roma – Le guardie zoofile EARTH durante un giro di perlustrazione del Parco Palatucci nel quartiere di Tor Tre Teste hanno rinvenuto, nei pressi del laghetto, una giovane anatra che sembrava impossibilitata a muoversi.

Ad un esame attento, i volontari si sono resi conto che le zampe del povero animale erano impiastricciate di colla ed hanno immediatamente provveduto a lavarle per liberarle dalla sostanza viscosa. Il dirigente Giuseppe Potestà dopo essersi assicurato che l’animale fosse vispo ed in buona salute ha provveduto a rilasciarlo in ambiente acquatico dove si è potuto riunire alla propria famigliola di anatre.

Le ipotesi sono due, o quella del gesto volontario ad opera di delinquenti o che il piccolo anatroccolo sia finito su colle per la cattura dei ratti disposte da ignoti.

Al riguardo, la presidente dell’Associazione EARTH Valentina Coppola ricorda che a Roma è vietata sia la vendita che l’uso delle colle per la cattura dei topi e che più volte le guardie zoofile di EARTH ne hanno disposto il sequestro in negozi, ferramenta e nelle grandi catene del settore hobbistica che le esponevano.

“Queste colle, oltre a costituire un metodo barbaro di uccisione dei topi, sono un pericolo grave per la biodiversità e ogni anno uccidono migliaia di uccelli, rettili, anfibi e piccoli mammiferi”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte