l'evento |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, trionfo di pubblico per il Sunset Jazz Festival 2023

26 luglio 2023 | 04:00
Share0
Sabaudia, trionfo di pubblico per il Sunset Jazz Festival 2023

Più di 2000 gli spettatori del concerto finale accorsi da ogni parte del Lazio.

Sabaudia – “Si è concluso domenica sera da Saporetti il 7o Sabaudia Sunset Jazz Festival 2023 con il solito trionfo di pubblico che ha acclamato la voce possente della regina della soul music Denise King” – così gli organizzatori del festival.

“Accompagnata dal suono vigoroso e raffinato degli Hammond Groovers con Daniele Cordisco, Elio Coppola ed Antonio Caps, tre stelle indiscusse del jazz italiano, Denise King non si è risparmiata con uno spettacolo bellissimo. Più di 2000 gli spettatori del concerto finale accorsi da ogni parte del Lazio per celebrare la fine di uno dei festival più “particolari” che ci sono in Italia. La magia dei tramonti delle dune di Sabaudia si è nuovamente fusa con la miglior musica jazz, soul, rithm & blues, blues, bossanova, samba, manouche, creando un incantesimo che ha stregato per tre settimane un pubblico di circa 15 mila spettatori. La pedana per i musicisti sulla battigia, lo sfondo dei tramonti, la musica di altissima qualità ed un pubblico di tutte le età, sono ormai la formula magica del Sabaudia Sunset Jazz Festival. Dopo tre anni di stop la ripartenza è stata difficile da un punto di vista organizzativo, ma la fatica per gli organizzatori è stata ripagata dai sorrisi e dai “grazie” della gente.

In primo luogo vogliamo ringraziare la tenacia dell’organizzatore e direttore artistico Giulio Verdecchia, che con una smisurata passione per la musica e per gli eventi musicali, si è rimboccato le maniche dopo tre anni ed ha di nuovo dato alla luce un festival bellissimo. Ringraziamo poi i tre stabilimenti balneari partner Saporetti, Lilandà e La Spiaggia ed i titolari Gino Saporetti, Gianluca Casolari ed Antonio e Paolo Carbonelli per aver aderito al festival, finanziando ed ospitando la manifestazione. Soprattutto i week end, per loro e tutto lo staff, non è stato facile prolungare la già faticosa giornata balneare, allestendo al volo una sorta di teatro all’aperto. In questo è stato preziosissimo il contributo della nuova ditta di Service Audio di Fabio Giorgi e del bravissimo fonico Simone Giovannelli che è riuscita a diffondere il suono in maniera omogenea in tutta la spiaggia che ospitava l’evento, riducendo al minimo l’impatto acustico sulla duna retrostante secondo le rigorose prescrizioni di decibel indicate dal Comune di Sabaudia e dall’Ente Parco. Un lavoro super professionale di cui andiamo orgogliosi.

Vogliamo ringraziare poi il Comune di Sabaudia, il Sindaco Alberto Mosca, l’Assessore alla cultura Giovanni Secci, l’Assessore alla urbanistica Vittorio Tomassetti che hanno sostenuto il festival intervenendo alla apertura ed alla chiusura.
Il Sunset Jazz Festival, per nostra scelta, non si avvale di fondi pubblici, ma è interamente finanziato dagli stabilimenti “partner” e dai “main sponsor”. Gli sponsor hanno dato infatti la spinta finanziaria decisiva per poter offrire dei concerti gratuiti con musicisti di altissimo livello ed ospiti internazionali. Ringraziamo dunque Ottica Lodi, L’Auto, Crick Crock, Birra Dolomiti, Mocerino, Carrefour e Glo per averci sostenuti.

Ringraziamo i media manager Costanza Verdecchia e Claudia Giovannini, nonché i fotografi Emanuele Mantovani, Cristina Neroni, Claudia Giovannini, Augusto Frascatani che ci hanno giornalmente fornito scatti bellissimi ed Anna Kinga per alcuni video fantastici.
Vi invitiamo a tal proposito a seguire le nostre pagine Facebook “sunsetjazzfestival” ed Instagram “subsetjazzfestivalsabaudia”dove troverete le bellissime immagini del festival.

Ringraziamo di cuore tutti i 56 musicisti che hanno portato la loro musica a Sabaudia venendo qui da tante regioni italiane, affrontando il caldo insolito di queste tre settimane. Questo anno abbiamo avuto anche il piacere di ospitare musicisti provenienti da Francia, Stati Uniti, Brasile e Senegal.

Ringraziamo infine tutto il pubblico che ha seguito il festival: qualcuno ha visto addirittura tutti i concerti ! A loro dedichiamo questa 7o edizione appena conclusa e, con il loro sorriso scintillante negli occhi, già pensiamo alla prossima edizione del 2024”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sabaudia, clicca su questo link