Strade e marciapiedi, come cambia la viabilità a Roma per il Giubileo

29 luglio 2023 | 07:00
Share0
Strade e marciapiedi, come cambia la viabilità a Roma per il Giubileo

Obiettivo sarà quello di ottimizzare la viabilità pedonale di tutta Roma, per rendere più facili gli spostamenti di pellegrini e turisti

Roma – Cambia la viabilità a Roma in vista del Giubileo. In vista dell’Anno Santo 2025, Roma Capitale sta predisponendo degli interventi di manutenzione e riqualificazione dei marciapiedi della città al fine di efficientare ed ottimizzare la viabilità pedonale dell’intero territorio romano che agevolerà la fruibilità e gli spostamenti dei pellegrini e dei turisti che giungeranno a Roma e che vorranno spostarsi a piedi. E’ questo il principio che ha spinto Palazzo Chigi, accogliendo la proposta di Roma Capitale, d’intervenire in maniera importante sulla viabilità capitolina. E non sono chiacchiere. E’ tutto scritto all’interno del Decreto Giubileo e, come da tradizione per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Folla in centro a Roma

Roma-Giubileo, al via la manutenzione della viabilità principale

Andiamo subito sul pratico, andando ad analizzare le varie voci previste all’interno del documento approvato dal Governo. Sotto la voce “Intervento n.6” è infatti prevista la manutenzione straordinaria della viabilità principale: ad occuparsene sarà Anas. La manutenzione consisterà nel rifacimento dell’intera pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso.

L’affidamento dei lavori avverrà nell’ambito di accordi quadro, al fine di ottimizzare e velocizzare le procedure realizzative. Le lavorazioni saranno comprensive della pulizia e della verifica di funzionalità idraulica della rete di smaltimento delle acque meteoriche (caditoie), del rifacimento della segnaletica stradale e dello sfalcio e pulizia delle aree di pertinenza stradali. Il costo complessivo? 47 milioni di euro, risorse che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

La città storica si rifà il look

Sotto la voce “Intervento n.10” non potevano mancare poi lavori per quel che riguarda il centro storico, in particolare i marciapiedi. In questo caso il costo degli interventi sarà di 7 milioni di euro, ed anche qui i fondi saranno a carico del Giubileo.

Il progetto prevede infatti la manutenzione straordinaria dei marciapiedi a servizio della viabilità principale, privilegiando la manutenzione di collegamento con i luoghi sacri all’interno della cosiddetta Città Storica così come definita dal Piano Regolatore Generale di Roma. Ma cosa s’intende per “Città storica“? A spiegarlo è direttamente il sito del Comune di Roma, sezione Urbanistica, di cui di seguito alleghiamo la mappa esplicativa.

L’affidamento dei lavori avverrà nell’ambito di accordi quadro, al fine di ottimizzare e velocizzare le procedure realizzative.
Gli interventi previsti consisteranno nella riqualificazione degli spazi pedonali esistenti anche, eventualmente, tramite il posizionamento di elementi di arredo (come parapedonali o fioriere), nell’eliminazione di barriere architettoniche con l’adeguamento di scivoli, manutenzione dei percorsi sensibili, tramite l’utilizzo di materiali quali lastre, selciato e asfalto.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link