Giubileo. Bonifiche ed impianti d’illuminazione: come diventerà parco del Celio

12 agosto 2023 | 07:00
Share0
Giubileo. Bonifiche ed impianti d’illuminazione: come diventerà parco del Celio

Gli interventi costeranno oltre 2 milioni di euro. Tutti i dettagli

Roma – Anche il parco del Celio sarà grande protagonista in vista del Giubileo, che partirà nel gennaio 2025. Negli ultimi mesi il Faro online vi ha raccontato, quotidianamente, degli interventi previsti per l’Anno Santo: nell’articolo odierno ci concentriamo su alcuni interventi di riqualificazione previsti per il parco, che rappresenta un fiore all’occhiello della Capitale.

E’ tutto scritto nel Decreto Giubileo e, come da tradizione del Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque voglia scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.Sul pratico: il progetto costerà 2 milioni e 440mila euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

Area lungo via S.Gregorio

Previsti interventi di bonifica vegetazionale di tutta l’area della spalletta in affaccio su via di S.Gregorio e viale Celio Vibenna con scelta selettiva delle specie presenti. Limitazione delle numerose piante di oleandro presenti che impediscono una visuale aperta sul paesaggio circostante. Posa in opera di parapetti in ferro, della stessa tipologia presente in situ, sul lato superiore della scarpata su Via di S.Gregorio e nelle zone necessarie alla sicurezza dell’utenza (viale del Celio in affaccio su viale Celio Vibenna, ecc.)

Messa a dimora di specie, della famiglia delle rosacee, tipo Rosa gallica versicolor e Rosa damascena bifera (rifiorente) nell’area in corrispondenza di tutta la curva di Via Celio Vibenna e lungo alcuni tratti di via S. Gregorio e viale del Celio. Le altre piantagioni arbustive, di tipologia di tradizione antica (riferimento alle descrizioni di Plinio il Vecchio, affreschi , ecc), con un massimo sviluppo in altezza di cm 50, saranno poste a dimora in aree non impattanti sul paesaggio, con citazioni di modelli strutturali filologici di preesistenze del sito. Sarà realizzato un impianto di irrigazione lungo le aree interessate dalle nuove piantagioni arbustive e lungo i binari del tram.
Unificazione delle aree a verde tra l’ambito di affaccio su di Via Celio Vibenna e l’area del Claudium con eliminazione di parte della recinzione presente in situ. Archeotram su binari nel verde, evitando uso di asfalto.

Area Antiquarium

Sistemazione dell’area verde, a giardino, presso l’Antiquarium, creazione di un affaccio con vista sul Palatino, Colosseo e Colle Celio. Realizzazione di un percorso multifunzionale per raggiungere e far dialogare l’Antiquarium, l’Archeotram, il Claudium, il lato della Casina del Salvi in un unicum organico.

Impianto di illuminazione: tutta l’area verrà illuminata sia con potenziamento illuminante, utilizzando i pali dei lampioni di illuminazione stradale esistenti, sia con proiettori a led, con studio mirato e puntuale, su reperti e piante, del tipo già realizzato nell’area del Colosseo.
Il progetto è propedeutico alla volontà di apertura dei numerosi attuali cancelli presenti nel Parco del Celio, allo scopo di realizzare continuità nei vari ambiti della zona che hanno diverse competenze territoriali.
La dislocazione dei reperti archeologici di vario genere, presenti in alcune zone del Parco, andrà valutata con la Sovrintendenza capitolina, in maniera da offrire la massima tutela e valorizzazione del loro inserimento nel contesto paesaggistico del sito.
La planimetria di progetto allegata ha una definizione indicativa di massima, in carenza di materiale topografico specifico.
L’importo stimato dell’opera, secondo il finanziamento stanziato nel programma del Giubileo, è di Euro 2.440.000 (IVA inclusa).
In realtà, secondo quanto risulta dal Documento di Fattibilità, già redatto, date le varie lavorazioni e passaggi da compiere necessari a trasformare l’attuale situazione di degrado e disomogeneità delle zone, in un “parco archeologico”, ivi compresa la eliminazione totale dell’asfalto nel sito, la somma stimata risulta di 2.900.000,00 euro; ciò anche tenendo in considerazione la superficie di mq 24.400 circa, interessata a questa fase di intervento.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link