Il meteo

Meteo mercoledì: alta pressione e caldo su tutta Italia

16 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: alta pressione e caldo su tutta Italia

Previsioni Italia e Lazio 16 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, mercoledì ci sarà prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione di variabilità diurna sulle zone alpine in genere con alcuni rovesci o temporali di calore in attenuazione in serata. Un po’ di variabilità diurna anche sull’Appennino centro-settentrionale con qualche rovescio, specie sul settore laziale-abruzzese. Temperature in lieve aumento anche al Sud, punte di 37/38°C sulle zone interne sarde.

METEO MERCOLEDI’ 16 AGOSTO. Nord: Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo locale instabilità diurna in prossimità delle Alpi con qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alto Veneto. Temperature stabili, massime tra 33 e 37.
Centro: Tempo stabile e soleggiato, salvo un po’ di variabilità diurna sull’Appennino Toscano, con qualche breve rovescio. Temperature stabili, massime tra 32 e 36. Sud: Prevale il bel tempo, salvo lieve variabilità diurna sulla dorsale appenninica. Temperature in lieve rialzo, massime tra 32 e 36.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN PROGRESSIVO AUMENTO: assisteremo ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che tornerà nuovamente protagonista, garantendo stabilità in un contesto soleggiato, eccezion fatta per isolata e locale variabilità in Appennino; variabilità non esclusa verso il 15-16 agosto anche localmente prima nell’entroterra Tosco-Umbro e poi sul basso Lazio. Le temperature, attualmente lievemente sopra media, inizieranno a salire in maniera più netta da domenica 13 agosto, con picchi di 36-38°C nella settimana di Ferragosto. Tutto ciò potrebbe perdurare sin verso l’ultima decade del mese;

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.