Il meteo

Meteo giovedì: top del caldo africano, attese punte di 40°C

17 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: top del caldo africano, attese punte di 40°C

Previsioni Italia e Lazio 17 agosto 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la terza ondata di caldo della stagione estiva 2023 si preannuncia piuttosto intensa per le regioni centro settentrionali e la Sardegna, più vicine geograficamente ai massimi anticiclonici che andranno a collocarsi tra la Francia e le regioni alpine. Il gran caldo non arriverà subito, ancora per un paio di giorni seppur in aumento le temperature non saranno eccessive, da sabato e soprattutto da domenica invece il caldo si intensificherà e potranno essere raggiunti valori anche di 40°C seppur non diffusi. Il Sud sarà ai margini con temperature che potranno salire sopra media ma non di moltissimo. Solo la Campania potrebbe vedere punte di 38°C assieme al Tavoliere delle Puglie e alla piana di Catania.

Meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 17 AGOSTO. Nord: Soleggiato al mattino, tra pomeriggio e sera formazione di temporali sui settori alpini e prealpini, in locale propagazione alle adiacenti zone di pianura. Temperature in lieve calo, massime tra 31 e 36. Centro: Tempo stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna lungo l’Appennino con isolati rovesci o brevi temporali. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 37. Sud: Prevale il bel tempo, salvo lieve e isolata variabilità diurna sulla dorsale appenninica. Temperature stabili, massime tra 32 e 36.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO VIA VIA PIU’ INTENSO, RESISTE ENTRO IL 17 QUALCHE TEMPORALE IN APPENNINO, UMBRIA E CIOCIARIA – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo via via più intenso. Non mancheranno tuttavia occasionali temporali di calore tra pomeriggio e prima serata sull’Appennino, in particolare su Garfagnana, Apuane e Monti della Meta/Piana del Liri dove il 16 non si escludono fenomeni localmente anche intensi (con grandine e colpi di vento), per quanto localizzati. Isolati temporali altresì possibili anche su senese e aretino, vallate umbre, Est viterbese e Ciociaria. Caldo via via più intenso, con punte over 35-36°C sulle zone interne specie da metà settimana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti ma con afa in deciso aumento. Da segnalare inoltre possibilità di banchi di nubi basse marittime tra notte e mattino su settori costieri e arcipelago toscano.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.