Il lutto |
Calcio
/
Sport
/

Calcio in lutto: addio a Carlo Mazzone

19 agosto 2023 | 16:25
Share0
Calcio in lutto: addio a Carlo Mazzone

Aveva 86 anni. Nella memoria rimane scolpita la corsa cotto la curva durante la partita Brescia-Atalanta 3-3 del 30 settembre 2001.

Roma – Il calcio italiano si barra a lutto nel giorno in cui ricomincia il Campionato di Serie A. È morto all’età di 86 anni Carlo Mazzone, storico allenatore di Roma, Brescia e Bologna, con alle spalle oltre 60 anni di carriera. Viveva ad Ascoli da tempo, città a cui era legato per aver esordito da tecnico. Attuale recordman di panchine in Serie A con ben 792 partite da ct, il nome di Mazzone è anche soprattutto legato alla Roma, squadra di cui è sempre stato tifoso, con la quale ha giocato (1958/59) e che ha allenato tra il 1993 e il 1996.

Oltre ad altri storici club di Serie A, allenò anche il grande Roberto Baggio e l’attuale tecnico del Manchester City campione d’Europa Pep Guardiola. Nella memoria di tutti gli sportivi c’è la corsa cotto la curva durante la partita Brescia-Atalanta 3-3 del 30 settembre 2001. Conosciuto con il soprannome di Sor Carletto, non allenava dal 2006. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

“Carlo Mazzone è stato un simbolo del calcio. Era il decano degli allenatori, con il record di quasi 800 panchine in serie A. Ha dato tantissimo a questo sport sotto ogni profilo, tecnico, sportivo e umano. La Lega Serie A si unisce commossa al cordoglio della famiglia e di tutti i tifosi italiani”, scrive in una nota il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini.

“Ciao Mister. Ti vorremo sempre un bene immenso. Forza Roma!”, il saluto dell’As Roma.

“È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Carlo Mazzone – dichiara Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e presidente del Lazio Club Montecitorio – Personaggio unico nel mondo del calcio, ha rappresentato nello sport la romanità più pura e genuina. Ci piace ricordare quando scherzava sul fatto che ci fosse voluto un romanista come lui per far vincere alla Lazio lo scudetto nel 2000, grazie al suo Perugia che sconfisse la Juventus sotto il famoso diluvio. Anche per questo sarà sempre ricordato con piacere da ogni laziale”.

“Buon viaggio Carlo, straordinario protagonista del calcio più bello e più vero!”, il tweet di Matteo Salvini.

“Cordoglio per Carletto Mazzone. Bandiera, sudore e tecnica di un calcio che non c’è più. Scopriva i campioni e non li schierava già fatti. Roma lo porta nel cuore”, le parole del deputato del Partito democratico Roberto Morassut.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link