il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: temperature in costante aumento, picchi di 39°

21 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: temperature in costante aumento, picchi di 39°

Previsioni meteo Italia e Lazio lunedì 21 agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo la terza ondata di calore raggiungerà il suo apice all’inizio di questa settimana, quando la cupola di calore lavorerà a pieno regime. Le temperature saranno in costante aumento e i valori tra il 20 ed il 23 agosto saranno ben al di sopra della climatologia tipica del periodo. Le aree più interessate da picchi elevati, anche di 36-38°C saranno Nord Ovest, Lombardia, Emilia Romagna, basso Veneto, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Oltre alla massa d’aria molto calda in arrivo dall’Africa sarà l’effetto di compressione tipico del potente anticiclone a contribuire alla notevole scaldata per la fine di agosto. Caldo anche di notte con temperature minime anche superiori ai 20°C mentre lo zero termico sulle Alpi si porterà fino a ridosso dei 4800-5000m. Il clima sarà molto caldo anche sul resto d’Italia ma meno intenso man mano che ci spostiamo verso le regioni meridionali dove, una modesta curvatura ciclonica delle correnti, potrà dar luogo a qualche locale fenomeno da instabilità.

Previsioni meteo Italia per venerdì 18 agosto

METEO LUNEDI’ 21 AGOSTO. Nord: l’anticiclone africano rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori con caldo intenso. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 37 e 39. Centro: tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento pomeridiano in Appennino. Caldo intenso. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 36 e 40, meno sull’Adriatico. Sud: prevale il bel tempo, pur con qualche isolato temporale pomeridiano tra interne calabresi e sicule. Temperature in lieve ascesa, massime tra 33 e 37.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per lunedì, 21 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO VIA VIA PIU’ INTENSO, RESISTE ENTRO IL 17 QUALCHE TEMPORALE IN APPENNINO, UMBRIA E CIOCIARIA – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo via via più intenso. Non mancheranno tuttavia occasionali temporali di calore tra pomeriggio e prima serata sull’Appennino, in particolare su Garfagnana, Apuane e Monti della Meta/Piana del Liri. Isolati temporali altresì possibili anche su senese e aretino, vallate umbre, Est viterbese e Ciociaria. Caldo via via più intenso, con punte over 36-37°C sulle zone interne specie con l’inizio della prossima settimana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti, ma con afa in deciso aumento. Possibile cambio di scenario con gli ultimissimi del mese. Seguite i nostri aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.