il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: terza ondata di caldo intenso ed afa

22 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: terza ondata di caldo intenso ed afa

Previsioni meteo Italia e Lazio martedì 22 agosto.

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza in queste ore, con asse disposto lungo Marocco-Spagna-Francia-Nord Italia/area alpina. E’ caratterizzato da aria estremamente calda in quota, con geopotenziali da record per agosto, tanto che lo zero termico sulle Alpi ha addirittura sfiorato se non raggiunto i 5300m (nuovo record assoluto in Svizzera). L’alta pressione ovviamente sta pompando aria molto calda di estrazione nord africana su gran parte dell’ovest Europa e dell’Italia, caratterizzata da temperature sopra le medie anche di 10-12°C a circa 1500-1600m di quota tra Spagna, Francia e area alpina. Questa nuova ondata di calore sta interessando in modo più diretto il Centronord e continuerà a farlo nei prossimi giorni. Previste temperature massime in genere comprese tra 35 e 38°C ma con qualche picco localmente prossimo ai 39-40°C non escluso su Pianura Padana occidentale, Toscana, Umbria e Lazio. Qualche grado in meno tra Marche e Abruzzo complici venti da Nordest ma con afa alle stelle; afa che si farà sentire in modo deciso anche sulla Pianura Padana, aumentando la percezione del caldo. Di fatto per il Nord Italia, che fino ad ora era stato sostanzialmente risparmiato, si tratterà dell’ondata di caldo più intensa dell’estate 2023.

Previsioni meteo in Italia per martedì, 22 agosto

METEO MARTEDI’ 22 AGOSTO. Al Sud farà si caldo con temperature sopra media, ma senza particolari eccessi e in misura decisamente minore rispetto al Nord. Questo a causa della persistenza della succitata circolazione blandamente ciclonica alimentata da aria più fresca in quota. Nord: Tempo stabile e ben soleggiato salvo cumuli diurni sui rilievi con qualche fenomeno sul cuneese; clima molto caldo. Temperature stabili, massime tra 35 e 39.Centro: Sole ovunque, con scarsa nuvolosità pomeridiana sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. Caldo a tratti intenso. Temperature stazionarie, massime tra 35 e 39, inferiori sull’Adriatico. Sud: Sole al mattino, pomeriggio con isolati temporali su bassa Campania, Calabria tirrenica e Sicilia interna. Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 38.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenniniche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 22 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO INTENSO CON VALORI DI 37-39°C IN PIANURA, SINO A 40°C IN TOSCANA, MOLTA AFA SULLE COSTE. SI CAMBIA DAL 27 AGOSTO – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo via via più intenso. Residui temporali di calore tra pomeriggio e prima serata sull’Appennino frusinate meridionale. Caldo via via più intenso, con punte over 37-39°C sulle zone interne specie entro metà settimana, picchi di 40°C in Toscana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti per l’azione dei venti di brezza, ma con afa in deciso aumento specie tra sera e notte. Probabile cambio di scenario dal 27 agosto con ritorno progressivo verso le medie stagionali e con acquazzoni/temporali via via più probabili in discesa da Nord entro fine mese. Seguite i nostri aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.