Previsioni meteo Italia e Lazio 23 agosto
Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. Da oggi in poi le condizioni meteo saranno le medesime con un’unica complicazione. L’aria si riscalderà ulteriormente. Le grandi città e il cemento saranno i serbatoi di calore peggiori, sempre più caldi di giorno e caldi anche di notte ma anche il suolo riarso delle campagne e delle pianure darà il suo contributo. Temperature fino a 37/38°C saranno diffuse su gran parte dei settori di pianura del Nord e delle zone interne del Centro, entro venerdì si scalderà molto anche l’Adriatico centrale per ora meno partecipativo al grande caldo. Ci saranno poi punte di 39/40°C o persino superiori, isolate ma possibili, sia in Valpadana che in Toscana, Lazio, Sardegna. Il grande caldo al Sud si limiterà ad interessare la Campania e a tratti la Puglia e la Basilicata (fino a venerdì) poi si espanderà a tutte le zone. Qui le condizioni anticicloniche saranno temporaneamente meno robuste a causa di una blanda circolazione di bassa pressione sullo Ionio che favorirà nelle ore pomeridiane la formazione di temporali tra la bassa Campania, la Calabria e la Sicilia. Questi temporali diurni saranno una presenza quasi costante fino a venerdì. L’instabilità diurna sarà invece sfavorita sulle Alpi fino a mercoledì poi da giovedì si riaffaccerà qualche temporale localmente anche forte ma sempre piuttosto isolato.
METEO MERCOLEDI’ 23 AGOSTO. Nord: ancora ovunque soleggiato, nel pomeriggio qualche isolato temporale di calore su Alpi e Prealpi, specie orientali. Molto caldo. Temperature stabili, massime tra 35 e 39. Centro: tempo stabile e soleggiato, innocui annuvolamenti diurni sull’Appennino senza fenomeni. Caldo intenso. Temperature stazionarie, massime tra 35 e 39, inferiori sull’Adriatico. Sud: sole al mattino, pomeriggio con isolati temporali su bassa Campania, Appennino e medio-bassa Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 33 e 37.
Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO INTENSO CON VALORI DI 37-39°C IN PIANURA, SINO A 40°C IN TOSCANA, MOLTA AFA SULLE COSTE. SI CAMBIA DAL 27 AGOSTO – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo via via più intenso. Residui temporali di calore tra pomeriggio e prima serata sull’Appennino frusinate meridionale. Caldo via via più intenso, con punte over 37-39°C sulle zone interne specie entro metà settimana, picchi di 40°C in Toscana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti per l’azione dei venti di brezza, ma con afa in deciso aumento specie tra sera e notte. Probabile cambio di scenario dal 27 agosto con ritorno progressivo verso le medie stagionali e con acquazzoni/temporali via via più probabili in discesa da Nord entro fine mese.
(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.