il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: picchi di 39° da nord a sud Italia

24 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: picchi di 39° da nord a sud Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio giovedì 24 agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, siamo nella fase più acuta dell’espansione anticiclonica che si trascinerà come ormai ben sapete fino all’inizio della prossima settimana ma con un cambio importante al Nord già entro domenica. Poi c’è la questione temporali pomeridiani. Con il leggero e progressivo calo barico atteso al Nord già da giovedì sera, inizieranno a comparire in forma più sparsa sulle Alpi e potranno essere anche di forte intensità soprattutto sabato, al contrario con l’aumento barico che ci sarà sulle regioni meridionali l’attuale fase di instabilità diurna andrà progressivamente diminuendo. Variazioni comunque per il momento non sostanziali in un contesto barico che resta elevato. Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato saranno giornate quasi fotocopia a parte i suddetti temporali sulle Alpi.

Previsioni meteo Italia per mercoledì 23 agosto

METEO GIOVEDI’ 24 AGOSTO. Nord: soleggiato al mattino; dal pomeriggio maggiore instabilità lungo l’arco alpino, con temporali e rovesci. Molto caldo. Temperature stabili, massime tra 35 e 39. Centro: tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno in Appennino, ma senza piogge. Temperature stabili, massime tra 35 e 39, inferiori sull’Adriatico. Sud: sole al mattino, pomeriggio con ancora temporali su zone interne della Campania, Appennino e rilievi siciliani. Temperature stazionarie, massime tra 33 e 38.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenniniche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per giovedì, 24 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO INTENSO CON VALORI DI 37-39°C IN PIANURA, SINO A 40°C IN TOSCANA, MOLTA AFA SULLE COSTE. SI CAMBIA DAL 27 AGOSTO – Prossimi giorni estate a pieno regime su Toscana, Lazio e Umbria con tanto sole e caldo intenso: punte over 37-39°C sulle zone interne specie entro metà settimana, picchi di 40°C in Toscana; qualche grado in meno su coste e aree prospicienti per l’azione dei venti di brezza, ma con afa in deciso aumento specie tra sera e notte. Probabile cambio di scenario dal 27 agosto con ritorno progressivo verso le medie stagionali e con acquazzoni/temporali via via più probabili in discesa da Nord entro fine mese, talora di forte intensità. Seguite i nostri aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.