il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: tempo instabile con rovesci e temporali

29 agosto 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: tempo instabile con rovesci e temporali

Previsioni meteo e Lazio 29 martedì agosto

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, il vortice ciclonico che sta portando forti condizioni di maltempo su diverse regioni avrà una storia importante sull’Italia almeno fino alla giornata di mercoledì. Il centro di bassa pressione si sposterà gradualmente dal Mar Ligure al medio Adriatico e dunque tutta l’area perturbata tenderà a traslare verso est e verso sud. Questo significa ancora forti temporali sulle regioni centrali e in parte anche al Sud che comunque risentirà in maniera più marginale delle piogge. Il denominatore comune sarà un ulteriore calo delle temperature che si porteranno anche sotto media su molte regioni. Un importante calo termico sta caratterizzando e caratterizzerà tutta l’evoluzione del vortice ciclonico che sta interessando l’Italia. Su alcune zone del Nord i valori sono pienamente autunnali con temperature anche sotto ai 15/16°C sulla pianura piemontese. Entro martedì massime e minime scenderanno anche sulle regioni meridionali e per un paio di giorni avremo valori che saranno inferiori alle medie del periodo ma settembre inizierà con temperature in nuovo aumento ed entro il weekend potrebbe tornare anche un po’ di caldo.


METEO MARTEDI’ 29 AGOSTO.
Nord: fenomeni residui e ampie schiarite al Nordovest e sulla Lombardia. Ancora temporali, localmente forti su Emilia Romagna e Triveneto. Temperature in ulteriore calo, massime tra 23 e 27. Centro: instabile con rovesci e temporali anche forti, attenuazione dei fenomeni a partire dalla Toscana verso sera. Temperature in ulteriore calo, massime tra 21 e 25. Sud: instabile tra Sardegna ed area tirrenica con rovesci e temporali, meglio su area ionica e basso Adriatico. Temperature in calo, massime tra 25 e 30.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare da molto agitato a agitato.

meteo lazio martedì 29 agosto

Commento del previsore Medio Tirreno
INTENSO PEGGIORAMENTO AD INIZIO SETTIMANA CON FORTI TEMPORALI E CROLLO TERMICO. MIGLIORA VERSO IL WEEKEND- Un’intensa ondulazione nord atlantica porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità in grado di provocare allagamenti e disagi. Attese cumulate abbondanti specie su alta toscana ed interne laziali, con possibili criticità a livello idraulico ed idrogeologico. La ventilazione subirà un deciso rinforzo in particolare lunedì, quando avremo venti molto forti praticamente ovunque specie lungo le coste e conseguentemente mari molto mossi. Le temperature subiranno un deciso crollo, anche di 10/15 gradi portandosi al di sotto della media stagionale di alcuni gradi almeno fino a giovedì. Per un miglioramento più deciso dovremmo attendere la seconda parte della prossima settimana: l’alta pressione dovrebbe nuovamente rimontare verso il mediterraneo garantendo cosi un fine settimana stabile e soleggiato con clima tardo estivo. Seguite i nostri aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.