Il meteo

Meteo mercoledì: si indebolisce l’anticiclone africano

13 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: si indebolisce l’anticiclone africano

Previsioni Italia e Lazio 13 settembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la nuova settimana si è aperta all’insegna dell’anticiclone africano con tempo stabile e temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia, destinate localmente a salire ancora di qualche grado fino alle prossime 24 ore. Fino a mercoledì infatti il caldo continuerà ad intensificarsi soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi anche di oltre 36°C in Puglia sul Tavoliere. Contemporaneamente al Nord qualcosa comincerà a cambiare, l’anticiclone subirà un certo deterioramento e, pur in assenza di vere e proprie perturbazioni, consentirà il passaggio di alcuni impulsi di instabilità. In generale, anche nei giorni successivi, i fenomeni saranno estremamente disomogenei nello spazio e nel tempo, con diverse aree che potranno rimanere a secco mentre altre limitrofe essere interessate da acquazzoni o temporali.

meteo Italia

METEO MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE. Mercoledì sarà la volta di un secondo impulso instabile, questa volta più organizzato di quello precedente e destinato ad entrare in azione nel corso della giornata, con qualche rovescio o temporale che si intensificherà dal pomeriggio sulle Alpi e sconfinerà alle pianure pedemontane, in serata a buona parte di quelle piemontesi, della Lombardia occidentale e alla Liguria, la sera fin sulla pianura friulana. Sono attesi in questa circostanza fenomeni a tratti anche intensi e localmente accompagnati da grandine. Altrove condizioni ancora stabili, salvo qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale e nel pomeriggio su medio-alta Toscana e sulla Romagna.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: l’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ESTATE SETTEMBRINA, MA CON NOTE INSTABILI NELL’ENTROTERRA DAL 13. QUALCOSA POTREBBE CAMBIARE TRA 20 E 24 SETTEMBRE – dopo questa lunga parentesi stabile e calda, si proseguirà su binari di alcuni gradi sopra le medie stagionali ma dal 13-14 locale instabilità tenderà ad affacciarsi prima sulla Toscana poi in genere nell’entroterra tirrenico (seppur a macchia di leopardo). Per un cambio più sostanziale con l’arrivo di temporali più strutturati da Nord e un calo Termico, il momento propizio potrebbe giungere tra 20 e 24 settembre, ma tale ipotesi necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.