Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: in arrivo correnti atlantiche e instabilità

14 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: in arrivo correnti atlantiche e instabilità

Previsioni Italia e Lazio 14 settembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Come riporta 3B Meteo, forse ricorderete che qualche giorno fa vi parlammo dell’ex uragano Franklin e di come il suo arrivo sull’Europa centro occidentale avrebbe aiutato la saccatura atlantica a scendere temporaneamente anche verso l’Italia. Tutto ciò si sta effettivamente verificando, quel che resta di Franklin costituisce ormai solo un fronte perturbato che nel corso delle prossime ore transiterà sull’Italia settentrionale e parte del Centro portando piogge e temporali localmente intenso. Al suo seguito la pressione non aumenterà in modo significativo e l’Italia si troverà ancora esposta a infiltrazioni umide e instabili che riusciranno a stimolare ancora dei piovaschi e dei temporali ma dato che la componente frontale sarà abbastanza inibita i fenomeni più importanti saranno ancora a prevalente matrice convettiva. Questo significa che al mattino avremo scarse precipitazioni mentre nelle ore centrali potremo avere dei temporali e questi temporali potranno essere anche intensi. Sulle Alpi i fenomeni potranno attivarsi anche nelle ore serali o nelle prime ore della notte. Questo è il tipo di tempo che ci aspetta per giovedì e per venerdì. Nuvolosità irregolare, poco attiva al mattino e instabilità diurna o serale più presente soprattutto lungo i rilievi ma localmente al Nord anche in pianura. Non trattandosi di fronti organizzati rovesci e temporali saranno molto a macchia colpendo piccole aree e lasciando all’asciutto quelle limitrofe, saranno fenomeni da seguire soprattutto nel nowcasting. Dal punto di vista termico è attesa una diminuzione delle temperature ma non sarà significativa, tanto che le massime potranno risultare ancora sopra media quasi ovunque. Ora vediamo un maggiore dettaglio per le due giornate.

meteo Italia

METEO GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE: Nord, nuvolosità irregolare al mattino con qualche isolato fenomeno in Liguria e anche a carattere di rovescio o di temporale tra il Veneto ed il Friuli. Più asciutto altrove. Nel pomeriggio instabilità più diffusa sui rilievi alpini e in Appennino con rovesci e temporali a macchia ma localmente anche intensi pur se di breve durata. Rovesci e locali temporali saranno altresì possibili sui settori di pianura. Tra la sera e la notte ancora possibili temporali localmente intensi tra la Lombardia e l’alto Piemonte, localmente anche sul medio alto Veneto e Trentino Alto Adige. Centro, al mattino nuvoloso o variabile con qualche occasionale pioggia in transito ma di breve durata. Nel pomeriggio instabilità temporalesca sui settori interni e in Appennino con locali sforamenti fino alla costa adriatica. Non esclusi fenomeni localmente intensi tra Umbria e Marche. Attenuazione dei fenomeni tra la sera e le prime ore della notte. Sud, nuvolosità irregolare in transito al mattino con qualche occasionale piovasco su Sardegna, Campania, Molise e Puglia settentrionale, asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco o temporale in Sardegna, nubi irregolari in transito altrove con fenomeni assenti o molto modesti. Temperature in lieve diminuzione, venti deboli di direzione variabile. Mari calmi o poco mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorali meridionali, capitale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ESTATE SETTEMBRINA, MA CON NOTE INSTABILI NELL’ENTROTERRA DAL 13. QUALCOSA POTREBBE TEMPORANEAMENTE CAMBIARE DAL 22 SETTEMBRE – dopo questa lunga parentesi stabile e calda, si proseguirà su binari di alcuni gradi sopra le medie stagionali ma dal 13-14 locale instabilità tenderà ad affacciarsi prima sulla Toscana poi in genere nell’entroterra tirrenico (seppur a macchia di leoprardo). Per un cambio più sostanziale con l’arrivo di temporali più strutturati da Nord e un calo termico più netto , il momento propizio potrebbe giungere dal 22 settembre, ma tale ipotesi necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Una rimonta dell’anticiclone, poi, dovrebbe seguire a tale ipotesi dopo il 25 settembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.