il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: si alterneranno sole e piogge sul litorale

15 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: si alterneranno sole e piogge sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, per l’Italia si prospetta un weekend caratterizzato da un progressivo rinforzo pressorio e con temperature in aumento, ma c’è un insidia importante da non sottovalutare. Nel corso della giornata di sabato la saccatura in riassorbimento sull’Europa centrale andrà a collegarsi temporaneamente con quella in approfondimento sulla Spagna e nel contempo aria calda e umida risalirà dalle Baleari verso la Francia. Questa triplice intesa causerà la formazione di nuclei temporaleschi molto intensi che in un letto di correnti sud occidentali potranno interessare anche alcune zone d’Italia. A rischiare forti temporali saranno la Liguria, il Piemonte, parte della Lombardia e dal pomeriggio a macchia anche il resto del Nord e parte del Centro. Ancora difficile al momento fare una stima precisa delle zone più esposte, questi dettagli potremo darveli solo domani. Quello che conta di sapere è che per quelle zone il rischio di forti fenomeni è concreto. Diversa sarà la situazione sul resto della Penisola e per domenica quando il campo di alta pressione si sarà irrobustito garantendo stabilità pressoché ovunque. Vediamo allora una panoramica generale del tempo che ci aspetta nel weekend

METEO VENERDI’ 15 SETTEMBRE: Il temporaneo ingresso di correnti orientali al suolo sulla Val Padana sarà causa dell’intensificazione dell’instabilità già dalla prossima notte e fino alle prime ore del mattino a ridosso delle zone alpine, con formazione di rovesci e temporali anche di forte intensità accompagnati da locali grandinate e nubifragi, specie sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Facciamo notare che si tratterà di fenomeni caotici, disomogenei nello spazio e nel tempo, per la mancanza di un fronte organizzato. Si avranno aree che rimarranno a secco e altre limitrofe coinvolte da forti precipitazioni. I fenomeni si attenueranno gradualmente in mattinata e nelle ore diurne si avranno schiarite al Nord, alternate ad ancora un po’ di variabilità sulle Alpi. Non molto da dire per le regioni centro-meridionali, dove la giornata risulterà più soleggiata, a parte un po’ di variabilità diurna sull’Appennino con alcuni rovesci soprattutto sulla dorsale adriatica centrale. Temperature in calo al Nord. meteo italia venerdì

METEO SABATO 16 SETTEMBRE: Nord, al mattino rischio rovesci e temporali localmente forti su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, non esclusi anche sull’alta Lombardia occidentale. Altrove nubi sparse senza fenomeni. Nel pomeriggio rischio temporali anche tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. Attenuazione dei fenomeni tra la sera e la notte. Centro, al mattino nuvoloso o variabile tra Toscana, Umbria e Lazio con qualche occasionale piovasco, più asciutto e con ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio possibili temporali tra la dorsale appenninica e l’Adriatico, localmente anche intensi. In serata attenuazione graduale di nubi e fenomeni. Sud, nuvolosità irregolare in transito sulla Sardegna con qualche isolato piovasco, in prevalenza soleggiato altrove con nubi medio alte in transito dal pomeriggio. Non escluso qualche isolato temporale diurno tra alta Campania, Molise e nord della Puglia. Temperature in lieve aumento, venti di scirocco, moderati sui bacini occidentali. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

METEO DOMENICA 17 SETTEMBRE: Nord, nuvolosità irregolare tra Liguria e Piemonte occidentale con qualche episodico fenomeno non escluso al mattino. Nubi sparse e schiarite via via più ampie sul resto dei settori con sole prevalente dal pomeriggio. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche disturbo al mattino sull’alta Toscana ma senza fenomeni. Sud, sole prevalente al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Temperature in ulteriore aumento, venti ancora tesi sciroccali sui bacini occidentali, deboli variabili altrove. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico su litorali settentrionali, capitale e pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali, subappenniniche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Mare poco mosso.

meteo venerdi regione lazio

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenniniche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenniniche tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; su capitale, pianure meridionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
NUBI IRREGOLARI TRA 15 E 17 CON QUALCHE PIOVASCO A TRATTI, SPECIE SU ALTA TOSCANA. INCERTEZZA INTORNO AL 20-22, POI POTREBBE TORNARE L’ANTICICLONE – noteremo ancora dell’instabilità sull’entroterra tosco-umbro nel corso del 15 settembre prima di maggiore nuvolosità e deboli piogge nel corso del 16 sulle regioni del Centro Tirreno (da valutare fenomeni più forti sull’alta Toscana). Migliora nei giorni successivi con maggiori spazi assolati e lieve ripresa termica, mentre tra 20 e 22 ancora incertezza sull’evoluzione specie in Toscana. Sul lungo termine potrebbe ritornare l’anticiclone.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link