il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: maltempo al nord, caldo anomalo al centro-sud

18 settembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: maltempo al nord, caldo anomalo al centro-sud

Previsioni meteo Italia e Lazio lunedì 18 settembre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, a restare maggiormente coinvolte del nostro Paese saranno ancora una volta le regioni settentrionali che potranno tornare a vedere qualche forte temporale già da lunedì mattina. Sembra però che il grosso del fronte debba transitare tra il pomeriggio e la sera e coinvolgere più direttamente Alpi/Prealpi, pedemontane e medio alte pianure con un settore della bassa pianura meno coinvolto. Temporali interesserebbero anche la Liguria e forse l’alta Toscana. Sul resto della Penisola dovrebbero prevalere condizioni anticicloniche con un ulteriore aumento delle temperature e massime che su alcune regioni potrebbero arrivare a toccare o anche superare i 35/36°C, valori davvero notevoli per la fine della seconda decade di settembre.

meteo lunedì Italia

METEO LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: Nord: al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite. Centro: sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sul Gran Sasso, Sereno sulle subappenniniche e sulla dorsale. Sud: sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare mosso.

meteo lazio lunedì

Commento del previsore Medio Tirreno
NUBI IRREGOLARI ENTRO IL 17 CON QUALCHE PIOGGIA A TRATTI, SPECIE SU ALTA TOSCANA. INCERTEZZA INTORNO AL 21-22, POI POTREBBE TORNARE L’ANTICICLONE – noteremo ancora dell’instabilità sull’entroterra tosco-umbro nel corso del 15 settembre prima di maggiore nuvolosità e deboli piogge nel corso del 16 sulle regioni del Centro Tirreno (da valutare fenomeni più forti sull’alta Toscana). Migliora nei giorni successivi con maggiori spazi assolati e lieve ripresa termica, mentre tra 21 e 22 ancora incertezza sull’evoluzione specie in Toscana con piogge e temporali possibili. Sul lungo termine potrebbe ritornare l’anticiclone.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.