il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: sole e caldo anomalo su tutta Italia

3 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: sole e caldo anomalo su tutta Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio per la giornata di martedì 3 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, la nuova settimana comincia con la stessa anomalia con cui è finita la scorsa, ovvero con un eccezionale anticiclone africano ben saldo sull’Europa centro-meridionale, responsabile di condizioni climatiche praticamente estive. Il tempo si mantiene stabile e le temperature su valori molto superiori alla media, destinate a salire ancora di qualche grado nelle prossime 24 ore sulle regioni adriatiche, dove si registreranno punte spesso superiori a 30°C. Sul resto d’Italia le massime potranno spaziare tra 26 e 30°C con picchi anche superiori sul lato tirrenico, zone interne delle isole maggiori e Tavoliere delle Puglie. Tuttavia si intravede anche un piccolo segnale di cambiamento, per un temporaneo e parziale cedimento della struttura anticiclonica a partire da mercoledì. Si tratterà di un veloce impulso di origine atlantica che scalfirà il perimetro superiore dell’anticiclone e determinerà l’arrivo di qualche pioggia o locale temporale mercoledì su parte del Nord Italia.

METEO MARTEDI’ 3 OTTOBRE. Nord: soleggiato, tra pomeriggio e sera nubi in aumento sull’arco alpino con qualche pioggia in estensione tra sera e notte ad Alto Adige e alto Friuli. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 28 e 31. Centro: l’anticiclone africano continua a garantire condizioni stabili e soleggiate ovunque. Temperature invariate, massime tra 26 e 31. Sud: tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pochi e innocui annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino. Temperature stazionarie, massime comprese tra 25 e 30.

meteo martedì

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare quasi calmo.

meteo lazio martedì

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA ANCORA PER DIVERSI GIORNI: VARIABILITA E LIEVE CALO TERMICO A META’ SETTIMANA. Prosegue senza indugi la fase stabile da connati praticamente estivi, con temperature che specie in Toscana hanno ampiamente varcato la soglia dei 30 gradi, con punte anche di 33 nelle valli e pianure settentrionali della regione. Tale fase stabile proseguirà ancora per diversi giorni, da segnalare solo una maggiore variabilità a metà settimana, con temperature in modesto calo a causa di un lieve indebolimento della struttura anticiclonica. Il contesto resterà comunque secco in generale, salvo qualche breve e locale piovasco su Appennino tosco-emiliano. A seguire l’alta pressione potrebbe subire un nuovo deciso rinforzo verso il prossimo fine settimana, con temperature destinate nuovamente a crescere, mantenendosi su valori tardo estivi e andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere la seconda decade del mese, forse intorno al 15 ma servono conferme in tal senso.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.