il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: qualche pioggia in arrivo. Ecco dove

4 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: qualche pioggia in arrivo. Ecco dove

Previsioni Italia e Lazio 04 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone africano, grande protagonista sull’Europa centro-meridionale anche ad inizio settimana, sta per subire una certa erosione in corrispondenza del suo perimetro settentrionale. Ad approfittarne sarà un veloce fronte di origine atlantica che tra la sera di oggi, martedì, e la giornata di mercoledì transiterà sul Nord Italia, distribuendo qualche pioggia o rovescio. Nulla a che vedere con le vere piogge atlantiche di stampo autunnale, ma si tratterà piuttosto di fenomeni localizzati e in generale di modesta entità. Non verranno coinvolte le regioni centro-meridionali, dove proseguirà il dominio dell’anticiclone con tempo stabile. Ecco nel dettaglio come avverrà il passaggio del fronte.

METEO MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE. il fronte sfilerà da ovest ad est, determinando una giornata irregolarmente nuvolosa sulle regioni settentrionali, con qualche pioggia o rovescio localmente temporalesco al mattino sul Nordest che diverrà più frequente su alto Veneto e Friuli VG. Poi in giornata formazione di rovesci sparsi in prossimità delle zone alpine e sulla Pianura Padana a nord del Po, fino al Piemonte, con locale coinvolgimento della Liguria di Levante e dell’alta Toscana. In serata ultimi piovaschi in Piemonte, altrove fenomeni tendenti ad esaurirsi. Sul resto d’Italia nulla di fatto, con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento in Toscana. Le temperature caleranno di qualche grado nei massimi al Nord, proprio a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, ma risulteranno comunque molto superiori alle medie, oscillando intorno ai 24/26°C. Continuerà a fare molto caldo al Centro-Sud, con massime superiori a 30°C in Puglia e sulle isole maggiori.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA ANCORA PER DIVERSI GIORNI: VARIABILITA E LIEVE CALO TERMICO A META’ SETTIMANA. Prosegue senza indugi la fase stabile da connati praticamente estivi, con temperature che specie in Toscana hanno ampiamente varcato la soglia dei 30 gradi, con punte anche di 33 nelle valli e pianure settentrionali della regione. Tale fase stabile proseguirà ancora per diversi giorni, da segnalare solo una maggiore variabilità a metà settimana, con temperature in modesto calo a causa di un lieve indebolimento della struttura anticiclonica. Il contesto resterà comunque secco in generale, salvo qualche breve e locale piovasco su Versilia, Lunigiana e Garfagnana. A seguire, nel weekend, l’alta pressione subirà un nuovo deciso rinforzo, con temperature destinate nuovamente a crescere, mantenendosi su valori tardo estivi e andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere la seconda decade del mese, forse intorno al 15 ma servono conferme in tal senso.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.