il fatto |
Cronaca Locale
/

Santa Marinella, celebrata la Giornata dell’Accoglienza e della Memoria

4 ottobre 2023 | 05:00
Share0
Santa Marinella, celebrata la Giornata dell’Accoglienza e della Memoria
Santa Marinella, celebrata la Giornata dell’Accoglienza e della Memoria
Santa Marinella, celebrata la Giornata dell’Accoglienza e della Memoria

In occasione del decimo anniversario del naufragio che costò la vita a oltre trecentosessanta persone è stata celebrata, presso la Chiesa di San Giuseppe, una veglia di preghiera.

Santa Marinella – In occasione del decimo anniversario del naufragio che costò la vita a oltre trecentosessanta persone nel mare di Lampedusa il 3 ottobre del 2013, è stata celebrata, presso la Chiesa di San Giuseppe, una veglia di preghiera.  La Messa, officiata dal vescovo Monsignor Gianrico Ruzza, è stata organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con le Diocesi di Tarquinia-Civitavecchia e quella di Porto-Santa Rufina. Presenti per l’Amministrazione Comunale il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e il consigliere Alessio Manuelli. Immancabili la Guardia Costiera e le associazioni di volontariato.

La celebrazione, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e dei rappresentanti di altre confessioni religiose, come la Chiesa Evangelista Battista, la Chiesa del Nazzareno e la Chiesa Ortodossa Romena. Hanno presenziato anche i consiglieri dei Comuni di Civitavecchia, di Ladispoli, Tarquinia e Cerveteri, gli studenti dell’Istituto Nautico e gli alunni della scuola di Ladispoli.

“Una preghiera molto coinvolgente, per non dimenticare le migliaia di migranti che perdono la vita nei viaggi verso il nostro Paese e verso l’Europa, costretti a fuggire da guerre e povertà. E’ stata una delle peggiori stragi nel Mediterraneo e da allora il 3 ottobre è diventata la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza-ha affermato Minghella- Mi hanno colpito le parole del vescovo quando ci ha ricordato che di fronte a Dio non contano le differenze religiose o di etnie. Non dimentichiamo di offrire aiuto e solidarietà a chi ha più bisogno”, ha concluso il presidente del consiglio comunale.

“E’ straziante ricordare le immagini che i notiziari ci mostrarono quel giorno di dieci anni fa. 365 migranti morti e un centinaio di superstiti tra donne e bambini, disperati e impauriti. Fino ad oggi sono 28mila i migranti morti e dispersi nel Mediterraneo negli ultimi dieci anni. Numeri sconvolgenti. Penso che iniziative, come questa di oggi, vadano promosse per creare consapevolezza e unire la nostra comunità intorno a questioni importanti e rilevanti”, ha commentato il consigliere Manuelli.

Il pomeriggio è proseguito con una processione verso il porticciolo, dove una barca ha deposto una corona di fiori in memoria dei caduti in mare.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Santa Marinella, clicca su questo link