il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: caldo anomalo ancora per diversi giorni

5 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: caldo anomalo ancora per diversi giorni

Previsioni meteo Italia e Lazio per giovedì 5 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, sembra davvero immortale questo anticiclone africano che ci sta accompagnando anche ad inizio ottobre, viste le prospettive per i prossimi giorni. A parte una lieve defaillance per un debole fronte in transito oggi su parte del Nord Italia, l’alta pressione tornerà ad espandersi dal Nord Africa e sul finire della settimana sarà causa di un nuovo aumento delle temperature su gran parte d’Europa, Italia compresa. Dopo il conseguente lieve calo termico che sta interessando alcune delle nostre regioni, assisteremo ad una temporanea stabilizzazione della colonnina di mercurio fino ad inizio weekend, con valori che comunque risulteranno ben superiori alle medie del periodo.

meteo giovedìMETEO GIOVEDI’ 5 OTTOBRE: Nord: inizialmente nuvoloso su Piemonte, pedemontane e Prealpi, ma senza fenomeni e con aperture in arrivo in giornata. Più soleggiato su Alpi e litorali sin dal mattino. Temperature stabili, massime tra 24 e 27. Centro: cielo poco o parzialmente nuvoloso, maggiori annuvolamenti fino al mattino sui rilievi toscani e marchigiani. Temperature stabili, massime tra 25 e 28. Sud: in prevalenza soleggiato, salvo innocui addensamenti dal pomeriggio su Lucania e alta Puglia. Temperature stabili, massime tra 27 e 31.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo regione Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA ANCORA PER MOLTI GIORNI: VARIABILITA’ E LIEVE CALO TERMICO A META’ SETTIMANA. Prosegue senza indugi la fase stabile da connati praticamente estivi, con temperature che specie in Toscana hanno ampiamente varcato la soglia dei 30 gradi, con punte anche di 33 nelle valli e pianure settentrionali della regione. Tale fase stabile proseguirà ancora per molti giorni, da segnalare solo una maggiore variabilità a metà settimana, con temperature in modesto calo a causa di un lieve indebolimento della struttura anticiclonica. Il contesto resterà comunque secco in generale, salvo qualche breve e locale piovasco su Versilia, Lunigiana e Garfagnana. A seguire, nel weekend, l’alta pressione subirà un nuovo deciso rinforzo, con temperature destinate nuovamente a crescere, mantenendosi su valori tardo estivi e andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere la seconda decade del mese, forse intorno al 15 ma servono conferme in tal senso. Occorrerà quindi restare aggiornati, pertanto seguite gli aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.