il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: temperature folli sull’Italia

9 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: temperature folli sull’Italia

Previsioni Italia e Lazio 09 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo di inizio settimana, continua inesorabile l’espansione dell’alta pressione africana verso l’Europa centro occidentale. Dopo Spagna, Francia e Inghilterra oggi toccherà anche a noi essere interessati dalla bolla sub tropicale e le conseguenze si possono facilmente immaginare. Un ulteriore aumento delle temperature con possibilità che vengano battuti anche dei record e poi naturalmente stabilità quasi assoluta. L’unico disturbo se così possiamo chiamarlo sarà costituito da un po’ di nuvolosità relativa ad una saccatura fredda che scorrerà sull’Europa orientale. Questi addensamenti saranno di tipo medio alto stratificato al Centro Nord mentre al Sud potranno essere di carattere medio basso e marittimo con possibilità che si associno a qualche isolata pioggia ma non oltre la giornata di lunedì. Da segnalare anche qualche addensamento basso lungo la costa ligure soprattutto da martedì ma probabilmente senza fenomeni. Per il resto tutto sole ma anche ristagno di inquinanti nei bassi strati con una qualità dell’aria pessima in Val Padana e nei centri delle grandi città di pianura in genere. Intorno a metà settimana le correnti atlantiche proveranno ad erodere il dominio anticiclonico, ci riusciranno solo sul comparto più occidentale e parte di quello centrale, segnatamente alla Spagna del Nord, Il Regno Unito, la Francia e la Germania. altrove lo scudo africano resisterà anche se con temperature meno elevate.

meteo Italia

METEO LUNEDI’ 09 OTTOBRE. Nord: Tempo stabile e soleggiato, nel corso del pomeriggio transito di velature e stratificazioni su Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature stabili, massime tra 28 e 33. Centro: Tempo stabile e cielo sereno su tutte le regioni; al mattino foschie e locali banchi di nebbia sull’entroterra toscano. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 33. Sud: Condizioni anticicloniche con stabilità e cielo in prevalenza sereno, innocue nubi convettive in Sicilia. Temperature stabili, massime tra 27 e 31.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA CON NUBI BASSE E NEBBIE TRA NOTTE E MATTINO, PROBABILE CAMBIO DOPO IL 15: fase stabile dai connotati praticamente estivi proseguirà ancora per molti giorni; le temperature resteranno ancora molto al di sopra della media su valori tardo estivi e andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Da segnalare soltanto la formazione di nubi basse/nebbie, tra la notte ed il mattino, sulla medio-alta Toscana, compreso comparto costiero tra pisano e livornese, nonché localmente nelle valli Umbre e sull’entroterra del medio-alto Lazio. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere dopo il 15 con il probabile arrivo di instabilità e piogge.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.