l'ordinanza

Fiumicino. Emergenza cinghiali a Leprignana: arriva l’ordinanza

11 ottobre 2023 | 18:35
Share0
Fiumicino. Emergenza cinghiali a Leprignana: arriva l’ordinanza

Il Comune mette in campo misure di prevenzione per la presenza degli ungulati

Fiumicino – Misure di prevenzione per far fronte all’emergenza cinghiali a Leprignana: è l’obbiettivo dell’ordinanza emanata dal sindaco Mario Baccini. La zona, ma anche quelle limitrofe, registrano, infatti da tempo la presenza degli ungulati, pertanto nell’ordinanza del Sindaco viene stabilito:

  • “Il controllo, a cura delle Forze di Polizia, dei cinghiali nelle zone urbane di seguito indicate e in quelle immediatamente limitrofe: via del Fontanile di Mezzaluna; via della Muratella; via Monti dell’Ara; viale Maria; via Casale Sant’Angelo; via Onorato Occioni; viale Tre Denari; viale Castel San Giorgio.
  • Il divieto a chiunque, su tutto il territorio comunale, di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie “Sus scrofa”, nome comune “cinghiale”; (ai sensi dell’art. 7, c 2 della Legge n. 221/2017).
  • A tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade di tutto il territorio comunale, di mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ambientali, favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.
  •  La messa in sicurezza e la frequente pulizia di cestelli e/o punti di raccolta dell’immondizia di origine domestica o derivanti da attività ristorative pubbliche in ambito urbano e lungo le strade;
  •  L’installazione di recinzioni a protezione delle proprietà private”.

Con l’ordinanza, inoltre, il Sindaco incarica “l’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana di provvedere all’installazione di apposita segnaletica ‘animali selvatici vaganti’ se non presente, nelle località interessate”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link