il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora tanto caldo sull’Italia

11 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora tanto caldo sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio per la giornata di mercoledì 11 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena anche nei prossimi giorni sull’Europa centro-meridionale, abbracciando l’Italia. Sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile, ma soprattutto le temperature rimarranno molto superiori alla norma, pur perdendo qualche grado giorno dopo giorno, dopo i numerosi record di ottobre di inizio settimana. Le condizioni si presenteranno spesso soleggiate nei prossimi giorni, anche se qualche disturbo nuvoloso giungerà a carattere locale. Vediamo nel dettaglio:

meteo Italia mercoledì

METEO MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE: Mercoledì persisteranno le nubi basse su gran parte della costa ligure, al mattino anche sulle zone interne della Toscana, nonché sulle coste del basso Tirreno. Sempre in mattinata banchi di nebbia ridurranno la visibilità sulla pianura veneta, pur dissolvendosi successivamente. Altrove la giornata proseguirà soleggiata, con le temperature che perderanno ancora qualche grado su gran parte d’Italia, pur mantenendosi sempre molto superiori alla media con locali punte superiori a 30°C sulle isole maggiori.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare mosso.

meteo Lazio mercoledì

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA CON NUBI BASSE E NEBBIE TRA NOTTE E MATTINO, CAMBIO DI SCENARIO DAL 15: la fase stabile dai connotati praticamente estivi proseguirà ancora per diversi giorni; le temperature resteranno ancora molto al di sopra della media su valori tardo estivi e andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Da segnalare soltanto la formazione di nubi basse/nebbie, tra la notte ed il mattino, sulla medio-alta Toscana, compreso comparto costiero tra pisano e livornese, nonché localmente nelle valli Umbre e sull’entroterra laziale. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere il 15 ottobre con il probabile arrivo di instabilità e piogge.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.