il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: ancora temperature da record. Ma a breve cambia tutto

12 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora temperature da record. Ma a breve cambia tutto

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena anche nei prossimi giorni sull’Europa centro-meridionale, abbracciando l’Italia. Sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile, ma soprattutto le temperature rimarranno molto superiori alla norma, pur perdendo qualche grado giorno dopo giorno, dopo i numerosi record di ottobre di inizio settimana. Le condizioni si presenteranno spesso soleggiate nei prossimi giorni, anche se qualche disturbo nuvoloso giungerà a carattere locale. Vediamo nel dettaglio:

METEO

METEO GIOVEDI’ 12 OTTOBRE. Nord: Si rinnovano condizioni di tempo stabile, salvo addensamenti nuvolosi in Liguria con locali pioviggini e foschie o nebbie in pianura nottetempo. Temperature poco variate, massime tra 24 e 27.
Centro: Cielo sereno su tutte le regioni, foschie e locali nebbie di notte e al primo mattino nelle valli toscane. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29. Sud: Condizioni di tempo stabile e soleggiato, innocui addensamenti su bassa Campania, Salento e Sicilia ionica. Temperature stabili, massime tra 28 e 32.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA CON NUBI BASSE E NEBBIE TRA NOTTE E MATTINO, CAMBIO DI SCENARIO DAL 15: la fase stabile dai connotati praticamente estivi proseguirà ancora per diversi giorni; le temperature si manterranno ancora al di sopra della media andando inevitabilmente ad aggravare la pesante anomalia termica e la mancanza di precipitazioni autunnali. Da segnalare la formazione di nubi basse/nebbie, tra la notte ed il mattino, sulla medio-alta Toscana, compreso comparto costiero tra pisano e livornese, nonché localmente nelle valli umbre e sull’entroterra laziale. Per uno sblocco della situazione dovremmo attendere il 15 ottobre quando è previsto l’arrivo di instabilità e piogge.

(Fonte: 3B Meteo)