il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: arriva l’autunno, piogge e calo di temperatura

16 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: arriva l’autunno, piogge e calo di temperatura

Previsioni meteo Italia e Lazio per la giornata di lunedì 16 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La circolazione del weekend sarà solo l’incipit di un riassetto barico più importante che coinvolgerà tutta l’Europa nel corso della prossima settimana. L’evento più saliente sarà la formazione e il graduale irrobustimento di una grossa cellula di alta pressione sul comparto scandinavo che spezzerà letteralmente a metà il tempo sul vecchio continente. Sul settore orientale affluiranno correnti molto fredde di estrazione artica marittima e sul settore occidentale sprofonderanno correnti oceaniche di matrice atlantica che richiameranno da sudovest aria ancora molto calda per il periodo verso il Mediterraneo.

Meteo lunedì

METEO LUNEDI’ 16 OTTOBRE: Risentiremo di una doppia azione, da un lato il vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia e dall’altro il fronte freddo associato alla saccatura scandinava che scorrerà sull’area balcanica. In questo frangente sull’Italia ci sarà una confluenza tra le correnti calde richiamate dal minimo iberico e quelle fredde associate alla saccatura orientale. Lo scontro porterà alla formazione di ammassi temporaleschi che interesseranno il settore compreso tra Sardegna , Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia settentrionale. Difficile al momento dare maggiori dettagli ma in linea generale su queste zone ci sarà la possibilità di avere fenomeni localmente forti. Delle piogge interesseranno anche il Nord ma non dovrebbero risultare incisive. Le temperature diminuiranno un po’ su tutta l’Italia riportandosi in linea col periodo al Centro-Nord.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulle subappenniniche giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli meridionali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.