avviso meteo |
Meteo
/

Meteo, forte perturbazione atlantica e tempesta di Scirocco

18 ottobre 2023 | 15:18
Share0
Meteo, forte perturbazione atlantica e tempesta di Scirocco

La perturbazione che si abbatterà sull’Italia sarà una tempesta equinoziale, con forti venti che potranno superare gli 80 chilometri orari

“Dopo settimane di alta pressione e caldo fuori stagione l’autunno entrerà in scena nel fine settimana con una intensa perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali sulla nostra regione a partire da venerdì 20 ottobre, oltre ad un rinforzo della ventilazione di scirocco che localmente potrà raggiungere e superare gli 80 km/h“. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook di Meteo Lazio.

La perturbazione che si abbatterà sull’Italia – come riporta 3B Meteo – sarà a tutti gli effetti una tempesta equinoziale, un ciclone extratropical forti venti e fenomeni molto intensi. Questo perché la formazione di un grosso anticiclone sul comparto scandinavo sta costringendo le correnti perturbate a compiere una manovra di accerchiamento dell’area di blocco. Questo movimento a tenaglia porterà il flusso atlantico e quello artico a darsi la mano tra giovedì e venerdì in prossimità del Mare Baltico. A quel punto l’aria molto fredda che in arrivo dalla Russia settentrionale andrà a confluire con le correnti umide e calde richiamate dalla saccatura atlantica sul comparto europeo occidentale. Questo forte contrasto termico rinvigorirà una depressione sulla Francia che sarà in grado di portare forti condizioni di maltempo sull’Italia.

perturbazione

Considerato che queste piogge troveranno una situazione pregressa di precipitazioni abbondanti già nelle giornata di oggi e di giovedì, c’è il concreto rischio che possano verificarsi delle criticità per allagamenti e alluvioni lampo. Le regioni più esposte saranno ancora una volta quelle settentrionali e in particolare il Nordovest più la Toscana. Dunque un avviso valido per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto, parte dell’Emilia Romagna, soprattutto l’Emilia occidentale e la Toscana soprattutto settentrionale.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.