il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì. Forti piogge e temporali in arrivo: le zone più colpite

19 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì. Forti piogge e temporali in arrivo: le zone più colpite

Previsioni Italia e Lazio giovedì 19 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo la metà settimana una vasta circolazione depressionaria colma di aria fresca nordatlantica andrà approfondendosi sull’Europa occidentale, coinvolgendo anche parte del nostro Paese. Tornerà il maltempo sulle regioni settentrionali e la Toscana entro giovedì, mentre al Sud le umide correnti sciroccali richiamate dalla perturbazione in arrivo porteranno un clima tipico estivo, con temperature anche superiori ai 30°C. Di contro il Sud Italia verrà investito da un flusso di correnti meridionali che porterà un clima simil-estivo, con picchi termici prossimi ai 30°C mercoledì sulle Isole Maggiori, da giovedì anche sulle regioni peninsulari come Puglia e Calabria tirrenica. Giovedì i valori massimi sul Palermitano potranno raggiungere anche i 35°C sotto la spinta dello Scirocco

meteo italia

METEO GIOVEDI’ 19 OTTOBRE. Al Nord nuvolosità estesa con piogge sparse in Val Padana in intensificazione su Lombardia e Nordest, specie sull’Emilia e Friuli VG con rischio nubifragi su Triestino e Goriziano e accumuli pluviometrici localmente di 80/100mm; fenomeni anche in forma di rovescio la sera tra alte pianure e Prealpi. Condizioni ancora più instabili in Liguria con rovesci e temporali sin dalle prime ore della giornata, dapprima sul Ponente poi in giornata anche sul resto della regione; attesi fenomeni anche intensi sullo Spezzino e sull’Appennino Emiliano occidentale con rischio di nubifragi e allagamenti. Al Centro marcata instabilità sulla Toscana centro-settentrionali con rovesci e temporali sin dal primo mattino e fenomeni anche intensi su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, dove saranno possibili nubifragi e allagamenti. Sulle altre regioni parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio-alte e stratificate. Al Sud tempo soleggiato salvo qualche innocuo annuvolamento sul versante ionico. In Sardegna cielo offuscato dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate, più compatte sul versante occidentale ma senza fenomeni. Temperature in aumento al Centro-Sud, lieve anche al Nordest. Venti tesi di Scirocco tendenti a disporsi da sudovest sui bacini occidentali. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 115cm nel primissimo pomeriggio.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su litorali meridionali e sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su capitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
IMMINENETE FASE DI MALTEMPO, FENOMENI ANCHE FORTI TRA VERSILIA, LUNIGIANA E GARFAGNANA. CLIMA VENTOSO E FRESCO TUTTA LA SETTIMANA : Torna l’autunno su tutto il settore per l’afflusso di correnti atlantiche che porteranno un calo delle termico, venti sostenuti e piogge anche a carattere di nubifragio sulla Toscana settentrionale durante la giornata di mercoledì. Nel corso dei prossimi giorni il tempo sarà ancora caratterizzato da instabilità, con precipitazioni che interesseranno tutto il settore. Temperature in lieve diminuzione, ventilazione sostenuta dapprima dai quadranti meridionali e in successiva rotazione a quelli settentrionali. Previsto un momentaneo miglioramento nel weekend.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.