il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì. Piogge e caldo in arrivo: ecco dove

23 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì. Piogge e caldo in arrivo: ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio per lunedì 23 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo in questa settimana l’evento più rilevante dal punto di vista sinottico sarà la disfatta dell’anticiclone norvegese e l’affermazione su tutta l’Europa di un serrato regime atlantico che continuerà a trasportare perturbazioni piuttosto intense da ovest a est. Due o più centri di bassa pressione si daranno il cambio tra il vicino Atlantico e il Mare del Nord e questo significa pioggia a tratti intensa per il nostro Paese con le regioni settentrionali e occidentali più esposte al maltempo.

La settimana inizierà subito con un nuovo cado d’onda in arrivo dalla Spagna, associato ad esso un’intensa perturbazione attesa sull’Italia tra martedì e mercoledì ma con piogge su parte del Nord già da lunedì. Anche questo fronte sarà preceduto da un intenso richiamo sciroccale. Le zone più esposte saranno il Nord in primis e poi tutta l’area occidentale dalla Sardegna alle peninsulari tirreniche e la Sicilia. Potrebbero restare sottovento le regioni adriatiche ma non senza alcune piogge che riuscirebbero comunque a raggiungerle.

Il contesto termico sarà nettamente autunnale per il nord e parte del Centro, per il Sud c’è un temporaneo richiamo caldo a inizio settimana che potrebbe riproporre nella giornata di martedì alcuni valori intorno ai 30°C ma da mercoledì le temperature dovrebbero riportarsi entro le medie.Meteo lunedì

METEO LUNEDI’ 23 OTTOBRE: Nord: al nord ovest: coperto con pioggia debole in riviera ligure, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, nuvoloso con locali aperture sulle pianure venete, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro: sul tirreno: coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite. Sud: sul tirreno: sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e su interne sarde, nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda, sereno altrove.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali e pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Meteo Lazio lunedì

Commento del previsore Medio Tirreno
IMMINENETE FASE DI MALTEMPO, FENOMENI ANCHE FORTI TRA VERSILIA, LUNIGIANA E GARFAGNANA. CLIMA VENTOSO E FRESCO TUTTA LA SETTIMANA : Torna l’autunno su tutto il settore per l’afflusso di correnti atlantiche che porteranno un calo delle termico, venti sostenuti e piogge anche a carattere di nubifragio sulla Toscana settentrionale durante la giornata di mercoledì. Nel corso dei prossimi giorni il tempo sarà ancora caratterizzato da instabilità, con precipitazioni che interesseranno tutto il settore. Temperature in lieve diminuzione, ventilazione sostenuta dapprima dai quadranti meridionali e in successiva rotazione a quelli settentrionali. Previsto un momentaneo miglioramento nel weekend. Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito ed App gratuita.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.