il meteo

Meteo martedì: intensa perturbazione con rovesci e temporali

24 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: intensa perturbazione con rovesci e temporali

Previsioni Italia e Lazio 24 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Pilotata da un vortice atlantico presente sull’Europa occidentale, secondo le previsioni meteo, una perturbazione si sta avvicinando all’Italia, preceduta da un primo impulso instabile che già nel corso di oggi, lunedì, sarà causa di un graduale deterioramento del tempo a partire da Nordovest e Toscana. Sul resto d’Italia la settimana comincia invece più stabile, con l’anticiclone africano che determina clima caldo soprattutto al Sud, destinato tra l’altro ad intensificarsi fino a martedì. Proprio domani si potranno ancora raggiungere punte di 28/30°C sulle regioni meridionali e su quelle del medio Adriatico, per la presenza di intense correnti sciroccali che precederanno l’ingresso della perturbazione. Il fronte vero e proprio entrerà in azione martedì al Nord e in Toscana con fenomeni anche intensi che si estenderanno entro sera al resto del Centro, poi mercoledì toccherà anche al Sud.

METEO MARTEDI’ 24 OTTOBRE. Al Nord maltempo diffuso con piogge e rovesci a tratti temporaleschi, anche intensi in Liguria dove si trasferiranno rapidamente dal Ponente al Levante, così come su Lombardia e Triveneto, specie sul Friuli VG, con possibilità di locali nubifragi; fenomeni più deboli al Nordovest, dove tenderanno ad attenuarsi entro sera. Al Centro maltempo in Toscana con piogge e temporali in estensione in giornata a Umbria e Lazio, anche di forte intensità e con possibilità di locali nubifragi entro sera. Nubi in aumento anche sulle regioni adriatiche, ma con piogge soltanto di debole intensità in arrivo dalla sera, più frequenti sulle aree interne appenniniche. Al Sud cielo sereno offuscato da velature e stratificazioni alte, in ispessimento la sera in Campania con qualche pioggia in arrivo sulle aree settentrionali. In Sardegna rapido peggioramento con piogge e temporali in estensione dal versante occidentale verso quello tirrenico. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in aumento al Sud e sul medio Adriatico.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con piogge in intensificazione dalla serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di piogge e rovesci anche temporaleschi; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare molto mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO IN PEGGIORAMENTO MARTEDI’ 24 OTTOBRE PER IL TRANSITO DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA – condizioni meteo in peggioramento martedì 24 ottobre per il transito di una nuova perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali, localmente anche intensi specie sulla Toscana; peggiora entro la sera anche su Umbria e Lazio. Il sistema frontale verrà preceduto dal rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco, che si assoceranno a temperature ancora piuttosto miti, fino a 24-26°C nei valori massimi. Tempo a tratti instabile anche mercoledì con piogge più frequenti sul Lazio e lungo le aree appenniniche. Tra giovedì e venerdì nuvolosità irregolare con fenomeni confinati prevalentemente all’entroterra. Molto probabile un weekend instabile con piogge sparse.