il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: perturbazione in transito sull’Italia

25 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: perturbazione in transito sull’Italia

Previsioni Italia e Lazio 25 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo l’intensa perturbazione, che nella giornata odierna ha raggiunto le nostre regioni centro settentrionali con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, nella giornata di mercoledì proseguirà la sua marcia verso Levante rinnovando ancora locale instabilità. Se da un lato il tempo andrà parzialmente migliorando al Nord, eccezion fatta per qualche residuo fenomeno tra Alpi di confine, Prealpi orientali ed estremo Nordest, dall’altro sarà soprattutto il Sud a sperimentare un peggioramento più incisivo. Rovesci e temporali risaliranno, infatti, dal Nord Africa e dai Canali andando ad interessare il medio-basso versante tirrenico ma anche Molise, Puglia e parte della Sicilia e della Calabria. Ancora qualche fenomeno è atteso anche tra Sardegna, Umbria e Appennino centrale.

meteo italia

METEO MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE. Nord: Qualche pioggia sulle zone alpine, ampie schiarite altrove ma con foschie, nebbie e nubi basse al mattino in Val Padana, in diradamento. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21. Centro: Tempo instabile con piogge irregolari e temporali sull’area tirrenica; fenomeni più sporadici lungo il versante adriatico. Temperature in calo, massime tra 18 e 23. Sud: Rovesci sparsi più frequenti sull’area tirrenica, ma in attenuazione; schiarite sul versante ionico. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare molto mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO IN PEGGIORAMENTO PER IL TRANSITO DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA; A TRATTI INSTABILE ANCHE NEI GIORNI A SEGUIRE – condizioni meteo in peggioramento martedì per il transito di una nuova perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali, localmente anche intensi specie sulla Toscana; peggiora entro la sera anche su Umbria e Lazio. Il sistema frontale verrà preceduto dal rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco, che si assoceranno a temperature ancora piuttosto miti, fino a 24-26°C nei valori massimi. Tempo a tratti instabile anche mercoledì con piogge più frequenti su Lazio, alta Toscana e lungo le aree appenniniche. Tra giovedì e venerdì nuvolosità irregolare con fenomeni confinati prevalentemente ad entroterra e Appennino. Molto probabile un weekend variabile e a tratti instabile con possibilità per piogge sparse più frequenti nelle zone interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.