il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: perturbazioni atlantiche inarrestabili

26 ottobre 2023 | 10:13
Share0
Meteo giovedì: perturbazioni atlantiche inarrestabili

Previsioni Italia e Lazio 26 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre i residui del fronte di mercoledì si attardano sulle regioni meridionali della Penisola, secondo le previsioni meteo, una nuova perturbazione atlantica, molto intensa, si prepara a fare il suo ingresso sull’Italia settentrionale. Per il momento il fronte si trova ancora a nord delle Alpi, sulla Francia, ma nel pomeriggio vi si addosserà e tra stasera e la prossima notte sarà in azione su gran parte del Nord. Una piccola ansa ciclonica che si scaverà proprio sottovento alle Alpi stimolerà la formazione di un minimo secondario che contribuirà ad acuire i fenomeni su alcuni settori. Tra quelli più a rischio la Liguria centro orientale, l’alta Toscana, la Lombardia soprattutto orientale e un po’ tutto il Triveneto in particolare il Friuli Venezia Giulia. Nel corso della notte il fronte continuerà a muoversi molto lentamente verso levante interessando anche le regioni centrali tirreniche e la Campania e venerdì mattina sarà ancora in azione lungo la fascia tirrenica centrale fino alla Campania e sul nordest ma sarà in rapida evoluzione verso l’area balcanica. Ciò favorirà un weekend solo in parte disturbato da nubi e qualche pioggia.

Meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 26 OTTOBRE. Nord: Parziali schiarite al mattino, salvo addensamenti sulle Alpi. Dal pomeriggio-sera peggiora su Nordovest, Lombardia e Triveneto con piogge e rovesci. Temperature stabili, massime tra 16 e 21. Centro: Iniziali schiarite salvo nubi e piovaschi in Toscana. Entro sera fenomeni in estensione a Umbria, Marche e Lazio. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 25. Sud: Residue piogge su Campania, Calabria e nord Sicilia, in attenuazione in giornata. Ampie schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 22 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; su litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
TRANSITANO CORRENTI ATLANTICHE CON TEMPO A TRATTI INSTABILE TRA IL 26 E 27 OTTOBRE – giornate caratterizzate da tempo a tratti instabile sul settore, per il transito di correnti atlantiche che porteranno nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse. Giovedì i fenomeni saranno confinati prevalentemente ad alta Toscana (specie appenninica), ed entro tardo pomeriggio-sera su parte dell’Umbria ed entroterra laziale. Venerdì tra la notte e il mattino è previsto un peggioramento diffuso, con piogge o rovesci anche a carattere temporalesco, a partire dalla Toscana, in rapida estensione ad Umbria e Lazio; segue un generale miglioramento dal pomeriggio. Molto probabile un weekend variabile e ancora tratti instabile, con possibilità per piogge sparse più frequenti sull’alta Toscana e nelle zone interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.