il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ancora maltempo, altra perturbazione in arrivo

30 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ancora maltempo, altra perturbazione in arrivo

Previsioni Italia e Lazio 30 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITAUZIONE. Secondo le previsioni meteo il 30 ottobre – 1 novembre è attesa un’acuta fase di maltempo su diverse regioni e alla luce delle ultime emissioni modellistiche il livello di attenzione sale ulteriormente. Che cosa sta per succedere? La saccatura atlantica capeggiata dal grosso ciclone extra tropicale presente poco a ovest del Regno Unito, tra domenica e lunedì si sbilancerà verso l’Europa occidentale. Purtroppo sappiamo per esperienza che gli affondi atlantici sul comparto iberico non promettono nulla di buono per l’Italia perchè vanno a stimolare un’importante richiamo di correnti calde e umide dal nord Africa in grado di favorire fenomeni particolarmente intensi sulle zone esposte alle correnti instabili. La gran parte delle alluvioni storiche in Italia sono state determinate da situazioni del genere. Con questo non vogliamo dire che ci sarà un’alluvione ma il rischio che si possano verificare ulteriori e gravi criticità sarà elevato. Responsabile del maltempo sarà una forte perturbazione che inizierà a svilupparsi già nell’arco della notte tra domenica e lunedì. In questo arco temporale saranno a rischio soprattutto Liguria e alta Toscana per fenomeni intensi e localmente persistenti. Nel corso della giornata di lunedì piogge intense e rovesci si estenderanno a tutto il resto del Nord continuano a insistere soprattutto sulla Liguria e la Toscana. Condizioni di maltempo potrebbero protrarsi poi nel corso della notte tra lunedì e martedì investendo anche il Lazio e risultando particolarmente intense sul nordest. Soltanto nella seconda parte di martedì 31 il maltempo allenterebbe la presa. Il resto della Penisola e quindi tutto il medio e basso versante adriatico più il sud, insulare e peninsulare non rientrerebbero nel disegno perturbato.

Meteo Italia

METEO LUNEDI’ 30 OTTOBRE. Nord: Al nord ovest: Piogge di forte intensita’ in riviera ligure, Coperto con pioggia moderata altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e in Romagna, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti. Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sui litorali e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Sereno altrove. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata; su litorali meridionali, capitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare molto mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA CON TEMPO INSTABILE TRA IL 26 E 27 OTTOBRE – tra la notte e il mattino di venerdì è previsto un rapido e diffuso peggioramento sulle regioni del medio Tirreno, con piogge o rovesci anche a carattere temporalesco, a partire dalla Toscana, in rapida estensione ad Umbria e Lazio; precipitazioni più consistenti nell’entroterra e lungo le aree appenniniche, in particolare della Toscana Nordoccidentale. Generale miglioramento dal tardo mattino-primo pomeriggio. Ventilazione moderata o tesa dai quadranti occidentali, con forti raffiche lungo le coste. Weekend variabile e ancora tratti instabile, con possibilità per piogge sparse più frequenti sull’alta Toscana e nelle zone interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.