il meteo |
Meteo
/

Meteo: altre piogge e temporali tra Halloween e Ognissanti

31 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo: altre piogge e temporali tra Halloween e Ognissanti

Previsioni Italia e Lazio 31 ottobre e 1 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo l’intensa perturbazione che sta portando condizioni di maltempo anche intenso sulle regioni settentrionali e in Toscana in avvio di settimana, insisterà fino alle prime ore di martedì al Nordest e si estenderà contemporaneamente alle regioni tirreniche, determinando condizioni di maltempo ancora intenso su alta Lombardia, alto Triveneto e zone interne della Toscana. Saranno possibili locali nubifragi nella notte tra lunedì e martedì, in particolare su Genovese orientale e Prealpi carniche, dove in 24 ore sono attesi apporti pluviometrici anche di 100/150mm e localmente oltre, con possibili criticità idro-geologiche. Atteso anche il ritorno della neve sulle Alpi centro-orientali, in calo fino a 1500/1600m sul settore retico e su quello alto atesino. Poi, con il passare delle ore, la perturbazione sfilerà verso est e favorirà un miglioramento, con ampie schiarite che dal Nordovest si estenderanno al Triveneto e raggiungeranno anche le regioni centrali. Gli effetti residui del fronte si attarderanno invece sulle regioni del basso Tirreno, con qualche pioggia su Campania e alta Calabria, in attenuazione in serata.

METEO MARTEDI’ 31 OTTOBRE. Nord: Piogge e temporali al mattino tra Lombardia e Triveneto, localmente intensi, ma in graduale esaurimento da Ovest con rasserenamenti. Temperature in calo, massime tra 14 e 19.
Centro: Avvio instabile con locali rovesci o temporali, specie sulle Tirreniche; migliora da pomeriggio. Più sole sull’Adriatico. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 23.
Sud: Qualche piovasco in arrivo sul basso versante tirrenico; annuvolamenti sparsi in transito altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25.

meteo Italia

METEO MERCOLEDI’ 1° NOVEMBRE. una nuova perturbazione punterà dall’Atlantico l’Italia, dando luogo ad un peggioramento del tempo a partire da Sardegna e regioni tirreniche. La sua traiettoria sarà però più bassa rispetto ai precedenti fronti e le piogge associate risulteranno più sporadiche sulle regioni settentrionali. Qualche pioggia interesserà Levante Ligure, Lombardia, Emilia e Triveneto, generalmente di debole intensità. Da segnalare inoltre deboli nevicate sulle Alpi, oltre i 1600/1700m sui confini svizzeri. Sul resto d’Italia i fenomeni interesseranno le regioni dalla Toscana all’alta Calabria, con rovesci e qualche temporale tra il pomeriggio e la sera su basso Lazio e Campania, a fine giornata fin sulla Sicilia settentrionale. Nel suo spostamento verso est la perturbazione provocherà un aumento della nuvolosità anche sul versante adriatico, ma con precipitazioni ancora più attenuate in quanto sottovento alla dorsale appenninica.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi . Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare molto mosso.

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sui litorali meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; su pianure meridionali e sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
SETTIMANA DI OGNISSANTI MOVIMENTATA CON DIVERSE PERTURBAZIONI – Flusso atlantico estremamente attivo sull’Italia e anche su Toscana, Lazio e Umbria, che saranno tra le regioni più direttamente coinvolte. Tra lunedì 30 e martedì 31 nuova perturbazione in transito con piogge e temporali specie tra notte e mattino, seguiti da un miglioramento ma con venti forti di Libeccio e mareggiate. Ognissanti partirà con tempo in prevalenza discreto ma già entro il tardo pomeriggio-sera un nuovo fronte in arrivo dal Tirreno produrrà piogge sparse. Non sarà finita qui in quanto tra giovedì 2 sera e venerdì 3 novembre una nuova intensa perturbazione raggiungerà le regioni del medio versante tirrenico, con ulteriori piogge, temporali ma soprattutto venti a tratti molto forti di Libeccio. Mari molto mossi o agitati a tratti.

(Fonte: 3B Meteo)
SOCIAL NETWORK