il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: in arrivo la tempesta Ciaran

2 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: in arrivo la tempesta Ciaran

Previsioni Italia e Lazio 02 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, breve pausa per l’Italia centro settentrionale duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi mentre al largo dell’Oceano Atlantico sta maturando un profondo ciclone extra tropicale che porterà forte maltempo su quasi tutta l’Europa. Sapevamo che il passaggio della super tempesta Ciaran avrebbe coinvolto anche l’Italia e oggi abbiamo ulteriori dettagli da darvi su questo peggioramento che si preannuncia critico. Critico perché arriva dopo giorni di pioggia con invasi già traboccanti e terreni soprassaturi che non potranno sostenere un altro ingente carico di precipitazioni. Indipendentemente dalle tempistiche per la vostra zona che potrete approfondire sull’App o sulle pagine interne del portale, quello di cui ci preoccuperemo in questo articolo è capire più nel dettaglio quali sono le regioni che rischiano le maggiori criticità e quali sono gli apporti pluviometrici attesi nella fase più acuta, compresa tra giovedì e venerdì.

METEO GIOVEDI’ 02 NOVEMBRE. Nord: Piogge e rovesci in rapida propagazione dal Nordovest al Nordest, anche forti e con locali nubifragi su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto. Temperature in calo, massime tra 12 e 17. Centro: Piogge e temporali in intensificazione in Toscana, anche forti la sera. Peggiora più debolmente a fine giornata anche altrove. Temperature stabili, massime tra 18 e 22. Sud: Nubi irregolari su Campania e Calabria tirrenica, più sole altrove. Temporali la sera in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 20 e 25.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare molto mosso.

Meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
Flusso atlantico estremamente attivo sull’Italia e anche su Toscana, Lazio e Umbria, che saranno tra le regioni più direttamente coinvolte con tempo spesso instabile se non a tratti perturbato e ventoso. Ognissanti partirà con tempo in prevalenza discreto ma già entro il pomeriggio-sera un nuovo fronte in arrivo dal Tirreno produrrà piogge sparse. Non sarà finita qui in quanto tra giovedì 2 sera e venerdì 3 novembre una nuova e questa volta intensa perturbazione raggiungerà le regioni del medio versante tirrenico, con ulteriori piogge, temporali ma soprattutto venti a tratti molto forti di Libeccio, associati a raffiche di oltre 70-80km/h se non oltre 100km/h sui crinali appenninici. Attenzione ancora una volta a Garfagnana e Lunigiana dove non si escludono nuovi picchi di oltre 130mm con criticità idrogeologiche.

(Fonte: 3B Meteo)