METEO |
Meteo
/

Meteo weekend: previste forti piogge e temporali

3 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: previste forti piogge e temporali

Previsioni Italia e Lazio 3, 4 e 5 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’intensa perturbazione che giovedì coinvolgerà le nostre regioni settentrionali si attarderà sul settore nordorientale, anche con nevicate sulle Alpi, per poi allentare la presa e concentrarsi sul Centro-Sud Italia. Il tempo sarà quindi in graduale miglioramento al Nord, dove aumenteranno le schiarite in estensione dal Nordovest, mentre sui settori centro-meridionali saranno soprattutto quelli del versante tirrenico a vedere le condizioni maggiormente instabili. Inoltre l’ingresso di correnti più fresche al seguito del fronte determinerà l’abbassamento della quota anche sull’Appennino centro-settentrionale, dove in serata i fiocchi potranno scendere localmente fin verso i 1500/1600m. Ecco il dettaglio previsionale per venerdì:

METEO VENERDI’. Al Nord al mattino piogge e rovesci insisteranno su est Lombardia e Triveneto, con neve sulle Alpi orientali dai 1200/1400m, a tratti anche fin verso i 1000m sulle Dolomiti, ma in giornata fenomeni in attenuazione con tendenza ad ampie schiarite. Ampi rasserenamenti sin dal mattino al Nordovest, salvo addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 1200m. Al Centro piogge e temporali anche forti nella notte, specie sulle zone interne, in sconfinamento al versante adriatico ma più attenuate. In mattinata fenomeni in attenuazione sulle coste di Toscana e Lazio con schiarite, ma piogge e rovesci insisteranno sulle zone interne con neve in calo da 1900m fino a 1500/1600m in serata. Sempre entro sera recrudescenza dell’instabilità sul versante tirrenico con rovesci e qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio, fenomeni sporadici o assenti sulle coste adriatiche. Al Sud piogge e temporali sulle zone peninsulari sin dal mattino, tendenti a concentrarsi in giornata sul versante tirrenico fino a raggiungere il nord della Sicilia, mentre si attenueranno su quello adriatico con schiarite in Puglia, così come sul versante ionico. In Sardegna piogge e temporali in intensificazione soprattutto sul versante occidentale, con fenomeni localmente forti entro sera. Venti forti o molto forti di Libeccio con raffiche fino a 90-110km/h su Mar Ligure e di Sardegna, leggermente inferiori sul medio-alto Tirreno e alto Adriatico; mareggiate su tutte le coste esposte e acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi di 115/120cm nella prima parte della giornata. Temperature in calo al Centro-Sud, in lieve rialzo al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

METEO SABATO. Avremo l’allontanamento del fronte di venerdì con ultimi rovesci e temporali al Sud della Penisola seguiti da ampie schiarite. Sul resto del Paese la mattinata sarà soleggiata. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con prime debole piogge. In serata intensificazione dei fenomeni e graduale estensione verso il Nordest e l’Emilia nel corso della notte. Saranno fenomeni anche forti con rischio di nubifragi. Piogge e temporali interesseranno anche le regioni centrali tirreniche a partire dalla Toscana in serata e nella notte anche il Lazio. Il Sud non risentirà di nuvolosità significativa. Di rilievo sarà la ventilazione, i venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali, fino a forti nella notte con raffiche che potrebbero toccare i 100kmh sui bacini centro settentrionali e provocare delle mareggiate sulle coste esposte. Per quanto riguarda le temperature, non sono previste importanti variazioni, le massime oscilleranno tra 14/18°C al Nord, 18/21°C al Centro, 20/23°C al Sud.

METEO DOMENICA. il fronte indugerà ancora un po’ al mattino sulle regioni settentrionali portando dei rovesci e dei temporali tra la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Triveneto mentre dal pomeriggio ampie schiarite interesseranno un po’ tutto il Nord. Temporali residui sono attesi anche sulle regioni centrali tirreniche tra Toscana e Lazio fino all’Umbria e il versante appenninico adriatico con un miglioramento da ovest tra il pomeriggio e la sera. Il litorale adriatico non dovrebbe essere interessato da fenomeni incisivi. Qualche rovescio o temporale infine è atteso anche al Sud ma prevalentemente tra Campania. Molise, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica mentre altrove le piogge saranno meno probabili o poco significative. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Centro Sud mentre al Nord, non subiranno variazioni significative. Ancora rilevante sarà la ventilazione con venti forti meridionali su tutta l’Italia e mareggiate lungo le coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI. L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti tesi dai quadranti sud occidentali in intensificazione; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare agitato.

SABATO. L’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionali, pianure settentrionali e sull’Appenninonubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA. La circolazione depressionaria, responsabile di residue piogge o temporali mattutini, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Rasserena dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Poco nuvoloso al pomeriggio. Poche nubi in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti tesi dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare agitato.

Commento previsore Medio Tirreno

FORTE PERTURBAZIONE TRA IL 2 E IL 3 CON BURRASCA DI VENTO. TEMPO ANCORA INSTABILE NEL WEEKEND –  Flusso atlantico estremamente attivo sull’Italia e anche su Toscana, Lazio e Umbria, che saranno tra le regioni più direttamente coinvolte con tempo instabile, a tratti perturbato e ventoso. Tra giovedì 2 sera e venerdì 3 novembre una nuova e questa volta intensa perturbazione raggiungerà le regioni del medio versante tirrenico, con ulteriori piogge e temporali localmente intensi, a partire dalla Toscana, in estensione a Umbria e Lazio. Da segnalare soprattutto un intensificazione dei venti di Libeccio,  che risulteranno a tratti molto forti, associati a raffiche di oltre 70-80km/h se non oltre 100km/h sui crinali appenninici; potenziali rischi per danni e criticità, nonché per intense mareggiate lungo le coste esposte. Attenzione ancora una volta a Garfagnana e Lunigiana dove non si escludono nuovi picchi di oltre 130mm con criticità idrogeologiche. Una terza perturbazione raggiungerà il settore tra sabato e domenica.

(Fonte: 3B Meteo)