METEO |
Meteo
/

Meteo lunedì: settimana tra nuove piogge e tregue fugaci

6 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: settimana tra nuove piogge e tregue fugaci

Previsioni Italia e Lazio 6 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, il flusso atlantico continuerà a essere il protagonista assoluto del tempo sull’Europa ma con minore violenza. Le correnti di aria polare marittima in arrivo dal Labrador stimoleranno la formazione di una profonda depressione tra la Groenlandia e l’Islanda, ma a differenza delle precedenti, resterà abbastanza altafino a mercoledì. Ciò consentirà un maggior respiro per le nostre latitudini e per le martoriate zone alluvionale ma non per molti giorni. In una prima fase, a inizio settimana, dovremo fare i conti con un’ultima ansa ciclonica legata alla  vecchia tempesta Domingos in allontanamento ma non interesserà tutta l’Italia.

La perturbazione annessa alla saccatura porterà piogge abbondanti soprattutto sulle regioni meridionali e una parte del Centro. In particolare sono attesi dei temporali tra Sardegna, Sicilia, basso Lazio, Abruzzo,  Campania, Calabria, Sicilia e dei rovesci su Molise, Puglia e Basilicata. Sul resto della Penisola il passaggio sarà abbastanza innocuo e ci sarà più sole anche se sei rovesci non intensi qui e la saranno possibili sulle regioni settentrionali. L’instabilità sarà accompagnata da una nuova diminuzione delle temperature.

METEO LUNEDI’ 6 NOVEMEBRE. Nord: Prevale il sole salvo variabilità e qualche isolato piovasco tra il pomeriggio e la sera su Friuli VG e Romagna. Foschie in pianura al mattino. Temperature stabili, massime tra 15 e 19. Centro: Nubi in aumento sulle regioni tirreniche con qualche pioggia in arrivo in serata. Meglio sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 18 e 22. Sud: Qualche annuvolamento su Sardegna e regioni tirreniche con fenomeni limitati all’isola. Più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 19 e 24.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

INIZIO SETTIMANA CON NUBI IRREGOLARI E QUALCHE PIOGGIA;  NUOVO PEGGIORAMENTO A SEGUIRE–  L’avvio di settimana di prospetta all’insegna della variabilità atmosferica sulle regione del medio Tirreno, dove avremo nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con qualche episodio di pioggia, alternata a fasi più soleggiate. In particolare, fra la sera di lunedì 6 e la notte seguente, si assisterà ad un notevole incremento della nuvolosità ed a piogge di modesta entità su Lazio, Umbria e parte della Toscana orientale, più ai margini delle correnti umide. Nei giorni a seguire è atteso un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell’ingresso di una perturbazione atlantica foriera di piogge e rovesci diffusi su tutte le nostre regioni, localmente anche intensi. Le temperature si assisteranno all’incirca intorno alle medie climatiche del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)