METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: nuova perturbazione in azione sull’Italia

8 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: nuova perturbazione in azione sull’Italia

Previsioni Italia e Lazio 8 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo esauritisi definitivamente gli effetti del ciclone Domingos, sull’Italia si apre una parentesi più stabile che caratterizza l’avvio della settimana con ampi spazi soleggiati prevalenti. Tuttavia il flusso umido atlantico è sempre attivo sull’Europa centro-settentrionale e ben presto si farà sentire anche sulle nostre regioni, con nuove nubi e piogge. Direttamente esposte sono le regioni tirreniche, dove già nel corso della giornata di oggi, lunedì, si andrà verso un aumento della nuvolosità con qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera su Toscana, Umbria e Lazio, oltre che in Sardegna. Sarà il preludio ad un peggioramento più organizzato che si concretizzerà tra martedì e mercoledì al Centro-Sud, alle prese con il transito di un fronte foriero di piogge e rovesci anche temporaleschi. Meno coinvolte invece le regioni settentrionali, salvo qualche disturbo su Alpi e parte del Nordest. Ecco nel dettaglio: Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con foschie e nebbie nelle ore mattutine in Val Padana. In serata nubi in aumento in Liguria. Al Centro tornano ampie schiarite, salvo residui addensamenti al mattino su basso Lazio e basso Abruzzo, con piovaschi in rapido esaurimento e schiarite in arrivo. In serata nubi in aumento sull’alta Toscana. Al Sud piogge e rovesci diffusi sin dal mattino sui settori peninsulari e sul nord della Sicilia, in estensione al resto della Sicilia e alla Calabria ionica in giornata. Attesi fenomeni localmente forti al mattino sul Salento, al pomeriggio su Calabria tirrenica e Messinese. In giornata però tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con schiarite a partire da Campania e medio-alta Puglia. In Sardegna ampie schiarite, alternate ad un po’ di variabilità sul versante occidentale. Venti moderati o tesi occidentali tendenti a disporsi da nordovest. Temperature in calo al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; su litorali meridionalicapitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA INCERTA:  NUOVO MARCATO PEGGIORAMENTO TRA GIOVEDI POMERIGGIO E SABATO-. Condizioni meteo in miglioramento, con breve tregua stabile a metà settimana, grazie alla timida rimonta di un campo di alta pressione. Nei giorni a seguire è atteso un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell’ingresso di una perturbazione nord-atlantica foriera di piogge e rovesci diffusi su tutte le nostre regioni, localmente anche intensi. Le temperature saranno  intorno alle medie climatiche del periodo, in calo di qualche grado nel fine settimana, per afflusso di aria più fredda nord. La neve cadrà in Appennino inizialmente a quote elevate (oltre1800/2000mt), ma successivamente tra venerdì pomeriggio e sabato, qualche fiocco potrà scendere anche verso le quote medie (1500/1600 mt) in caso di forti rovesci.  (Fonte: 3B Meteo)