METEO |
Meteo
/

Meteo weekend: schiarite ma anche piogge, temporali e neve

10 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: schiarite ma anche piogge, temporali e neve

Previsioni Italia e Lazio 10, 11 e 12 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteoil transito di perturbazioni atlantiche sull’Italia, dopo la breve tregua di metà settimana. Dalla Francia un nuovo fronte sta raggiungendo la nostra penisola a partire dalle regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna, dove sono riprese alcune piogge sparse che nel mattino di oggi, giovedì, risultano un po’ più frequenti su alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Condizioni stabili interessano invece il resto d’Italia, mentre la perturbazione sta però avanzando verso est e domani coinvolgerà anche parte delle regioni meridionali. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore.

METEO VENERDI’. Al Nord schiarite su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e ovest Veneto, ma ancora qualche nevicata debole sulle Alpi occidentali dai 1500m. Instabile sull’estremo Nordest con piogge e rovesci anche temporaleschi sul Friuli VG, in estensione entro sera alle coste venete e alla Romagna. Al Centro iniziali schiarite sulle coste tirreniche, nuvoloso sin dal mattino sulle zone interne, Umbria e Marche con piogge intermittenti. In giornata instabilità in aumento su tutto il versante tirrenico con piogge e temporali più frequenti e intensi dapprima in Toscana, in serata anche su tratti del Lazio. In serata qualche piovasco in arrivo anche sull’Abruzzo. Neve sulle vette appenniniche dai 1900m. Al Sud instabile al mattino sulle regioni peninsulari con piogge e temporali già presenti sul versante tirrenico, specie in Campania. In giornata qualche rovescio in estensione fino alla Calabria, specie tirrenica, più asciutto e soleggiato sul versante adriatico e su quello ionico. Poco o parzialmente nuvoloso in Sicilia. In Sardegna piogge e temporali dal pomeriggio sulle zone occidentali, in estensione verso est. Venti tesi o forti da ovest-sudovest.

METEO SABATO. Il fronte che fino a venerdì distribuirà instabilità localmente forte sulle regioni centro-meridionali, si attarderà nella giornata di sabato con le ultime piogge sul basso versante tirrenico, coinvolgendo bassa Campania, Calabria e nordest Sicilia. Sul resto d’Italia il weekend comincerà più stabile e soleggiato grazie ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche con un certo incremento delle temperature diurne. Dall’Atlantico, tuttavia, non si esaurirà il treno di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo e un nuovo fronte incanalato nel flusso occidentale raggiungerà la Sardegna con le prime piogge tra il pomeriggio e la sera.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; su pianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

NUOVA PERTURBAZIONE TRA GIOVEDI’ E VENERDI’, WEEKEND A TRATTI INSTABILE SPECIE SUL LAZIO-. Ennesima perturbazione atlantica in arrivo giovedì 9 novembre su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco più diffusi dalla sera; pioverà purtroppo anche nelle zone recentemente alluvionate della Toscana, con punte locali di oltre 30-40mm su terreni già messi a dura prova dalle abbondanti piogge. Venerdì il fronte lascerà in eredità marcata instabilità atmosferica con ulteriori acquazzoni sparsi ma quantomeno alternati a pause asciutte e parzialmente soleggiate, il tutto accompagnato da venti a tratti forti di Libeccio o Ponente, con raffiche di oltre 70km/h sul Livornese. Il weekend si prospetta infine incerto con occasione per nuovi spunti piovosi specie sul Lazio.