METEO

Meteo lunedì: meno piogge e clima mite

13 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: meno piogge e clima mite

Previsioni Italia e Lazio 13 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE.. Secondo le previsioni meteo la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da una pausa anticiclonica per l’Italia. Il regime atlantico alle medie e alte latitudini si organizzerà in modo tale da favorire una zonazione del flusso (linee di flusso poco ondulate) accompagnate da uno stiramento dell’anticiclone dal vicino Atlantico fino a tutta l’area Mediterranea. Questo significa tempo più stabile ma non senza qualche disturbo.

Le correnti occidentali a tratti tese con venti localmente forti tenderanno ad ammassare nubi lungo l’area tirrenica e soprattutto a ridosso dei primi contrafforti appenninici o anche lungo la costa nel caso dell‘alta Toscana o del levante ligure, potrà esserci anche qualche pioggia. Fenomeni localizzati non sono esclusi anche sul basso versante tirrenico. Il sole sarà una prerogativadell’estremo Sud soprattutto lato ionico e del versante adriatico. Anche il Nordbeneficerà di più sole ma con la limitazione di foschie e nebbie localmente dense in formazione sul catino Padano durante le ore più fredde. Questa fase durerà da lunedì a mercoledì e sarà caratterizzata anche da un aumento delle temperature.

Un aumento che si avvertirà soprattutto in collina e in montagna, perchè nei bassi strati avremo fenomeni di inversione termica legati alle foschie. Il balzo termico sarà più sensibile sulle Alpi occidentali e lungo l’Appennino dove le isoterme alla quota di 1500m potrebbero superare di gran lunga i 12°C e toccare persino i 16/18°C sull’Appennino meridionale. Un sopra media sarà registrato anche in pianura e lungo i litorali sia al Nord, contenuto, che al Centro-Sud in particolare lungo l’Adriatico dove molte località potranno rivedere massime fino a 22/23°C o persino superiori.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitalegiornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

MAGGIORE STABILITA’ NEI PROSSIMI GIORNI, CON POCHE ECCEZIONI, VENERDI’ CON PIOGGE SPARSE PER ARIA PIU’ FRESCA DA EST CON TEMPORANEO RINFROZO DEL GRECALE A SEGUIRE – Nei prossimi giorni assisteremo a generali condizioni di tempo stabile con massime in ascesa, le uniche deboli piogge si confineranno sull’alta Toscana specie preappenninica. Veloce peggioramento nel corso di venerdì ad opera di aria più fresca in arrivo da Est, a cui farà seguito un temporneo rinfozo del Grecale. Seguiranno giornate stabili prima di un nuovo possibile peggioramento dal 21; evoluzione da confermare. (Fonte: 3B Meteo)