il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: breve pausa più asciutta, poi torna il freddo

14 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: breve pausa più asciutta, poi torna il freddo

Previsioni Italia e Lazio 14 novembre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un blando cuneo di alta pressione di matrice sub tropicale si spinge dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale e occidentale. Determinerà tempo più stabile sull’Italia fino a mercoledì ma non senza qualche disturbo. Questo perchè la vicinanza con il flusso perturbato atlantico, poco più a nord, consentirà delle infiltrazioni umide verso le nostre regioni e causerà anche qualche locale precipitazione. A determinare queste note instabili sarà un fronte atlantico collegato ad un minimo sul Mare Baltico, la sua influenza sarà più diretta sui settori alpini confinali dove avremo delle precipitazioni abbondanti ma nevose solo a quote elevate. Il transito del fronte richiamerà tese correnti occidentali verso le nostre regioni tirreniche che ammasseranno delle nubi in grado di portate qualche isolata pioggia. Contemporaneamente successivamente la coda del fronte scivolerà sul Nordest e lungo l’Adriatico portando qualche nota instabile anche da quel lato. Si inseriranno in questo contesto delle nebbie e delle foschie, ma solo nelle ore più fredde della giornata sulle pianure del Nord, soprattutto la Valpadana centro occidentale.

METEO

METEO MARTEDI’ 14 NOVEMBRE. Martedì con precipitazioni sulle zone alpine di confine e disturbi nuvolosi sulle regioni tirreniche con qualche isolato e debole fenomeno, in serata qualche pioggia scivolerà anche sul Triveneto, sarà più soleggiato altrove salvo foschie e locali nebbie al mattino in Valpadana.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulla capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO A TRATTI INSTABILE E MOLTE NUBI – Nei prossimi giorni tempo a tratti instabile con fenomeni di debole intensità. Nuvolosità irregolare con possibile riduzione della visibilità per nubi basse. Il 17 novembre tempo diffusamente instabile per il transito di una perturbazione, ma sono necessari ulteriori aggiornamenti.

(Fonte: 3B Meteo)