il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: tempo instabile tra nubi e schiarite

15 novembre 2023 | 10:11
Share0
Meteo mercoledì: tempo instabile tra nubi e schiarite

Previsioni Italia e Lazio 15 novembre 2023

Previsioni  Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, le latitudini mediterranee rimangono inserite in un campo di alta pressione disposto lungo i meridioni che favorisce tempo in gran parte stabile anche sull’Italia centro-meridionale, seppur non sempre soleggiato. Il flusso umido occidentale, infatti, si avverte sulle nostre regioni tirreniche con annuvolamenti irregolari sul settore settentrionale, associati a qualche piovasco atteso nel corso della giornata sulla Toscana. Il Nord Italia si trova lungo il bordo superiore dell’anticiclone e di conseguenza più vicino al passaggio dei fronti atlantici che continuano a scorrere sull’Europa centro-settentrionale. In particolare sono le zone alpine confinali quelle alle prese con il tempo più instabile, dove la natura molto mite dell’aria che sta scorrendo in quota ha determinato un sensibile rialzo delle temperature, tanto che il limite pioggia-neve sulle Alpi occidentali si è rialzato fin verso i 2800m circa. Ecco nel dettaglio come proseguirà la giornata.

Meteo

METEO MERCOLEDì 15 NOVEMBRE. Nord: Ampie schiarite su tutte le regioni per l’intera giornata. Qualche nube in più su Alpi e Appennino. Temperature stabili, massime comprese tra 14 e 22. Centro: Variabilità al mattino su Marche e zone interne con qualche breve e fugace piovasco, poi più sole per il resto della giornata. Temperature stabili, massime tra 17 e 23. Sud: Nuvolosità irregolare con qualche isolata pioggia tra Campania, alta Calabria, Lucania e Puglia. Più sole sulle Isole maggiori. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI‘: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli meridionali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO A TRATTI INSTABILE E MOLTE NUBI – Nei prossimi giorni tempo a tratti instabile con fenomeni di debole intensità. Nuvolosità irregolare con possibile riduzione della visibiltà per nubi basse. Il 17 novembre tempo diffusamente instabile per il transito di una perturbazione, ma sono necessari ulteriori aggiornamenti.

( Fonte: 3B Meteo)