il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: parziale aumento della nuvolosità

16 novembre 2023 | 07:10
Share0
Meteo giovedì: parziale aumento della nuvolosità

Previsioni Italia e Lazio 16 novembre 2023

Previsioni Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, fino a giovedì l’Italia sarà interessata da un flusso mediamente sud-occidentale caratterizzato da masse d’aria decisamente calde di diretta estrazione subtropicale. Avremo dunque a che fare con temperature ben oltre le medie del periodo soprattutto per quanto concerne le massime: nelle aree soleggiate infatti potranno essere agilmente raggiunti i 18-20°C, ma con punte anche di oltre 23-24°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Clima decisamente mite (relazionato al periodo in corso) anche in quota, sia su Alpi che Appennino, dove le temperature risultano sopra la media talora di 8-10°C come evidenzia la mappa di seguito che riporta le anomalie termiche a circa 1500m di quota.

meteo

METEO GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE. Nord: Nubi e qualche pioggia al Nordest ma in attenuazione, neve sulle Alpi dai 1100 metri . In prevalenza soleggiato al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 13 e 18. Centro: Nubi irregolari con possibilità per qualche pioggia o breve acquazzone in transito, specie su Appennino e Adriatiche. Temperature stabili, massime tra 15 e 20. Sud: Tempo instabile su gran parte delle zone peninsulari con piogge e temporali in estensione entro sera fino al Messinese. Temperature stabili, massime tra 17 e 22.

Evoluzione meteo lazio

GIOVEDI‘: l’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

RAPIDO PASSAGGIO DI DEBOLI PIOGGE VENERDI’ CON VENTI IN RINFORZO, POI STABILE PRIMA DI UN POSSIBILE CAMBIO DI SCENARIO IN TERZA DECADE – Giovedì nuvolosità irregolare con possibile riduzione della visibiltà per nubi basse o nebbie al primo mattino. Il 17 novembre tempo più instabile per il transito di una veloce perturbazione, che determinerà un netto incremento dei venti da O-NO; migliora rapidamento. Seguiranno giornate stabili con alcune inversioni termiche mattutine nelle valli interne. Possibile cambio di scenario nel corso dellla terza decade per aria più fredda da Est; evoluzione da confermare.

(Fonte 3B Meteo)