meteo |
Meteo
/

Meteo del weekend: schiarite e tempo sereno

17 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo del weekend: schiarite e tempo sereno

Previsioni Italia e Lazio 17, 18 e 19 novembre 2023

Previsioni Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, E’ già ben visibile nelle immagini satellitari il vortice di bassa pressione in prossimità della Bretagna che sarà l’artefice del peggioramento atteso sull’Italia tra la seconda parte della giornata odierna e quella di venerdì e che porterà forte maltempo e freddo su mezza Europa. La depressione non potrà scendere sul Mediterraneo, glielo impedirà un campo di alta pressione di matrice sub tropicale ben saldo alle nostre latitudini, ma potrà scorrere sul suo bordo settentrionale e poi dove il campo barico sarà più debole, sull’Europa orientale, raggiungere anche latitudini più meridionali come la Grecia e la Turchia. Avrà dunque effetti molto contenuti sul nostro territorio e nemmeno ovunque visto che le regioni settentrionali e buona parte di quelle centrali resteranno sottovento. Più significativa rispetto ai fenomeni sarà la ventilazione, attesa forte dai quadranti occidentali e di Maestrale e il calo termico che si avvertirà dopo il passaggio del fronte.

METEO VENERDI’ 17 NOVEMBRE. Al  Nord: Sole prevalente, salvo addensamenti con neve sulle Alpi a partire dai 1100 metri. Lieve variabilità in attenuazione sul Nord Est. Temperature stabili, massime tra 14 e 18. Al Centro: Nubi irregolari e possibilità per qualche pioggia o breve acquazzone; fenomeni più probabili su Appennino e Adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20. Al Sud: Tempo instabile, specie tra pomeriggio e sera, con piogge e acquazzoni in estensione dalle Adriatiche al Messinese. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

METEO SABATO 18 NOVEMBRE. Al Nord: Soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata. Qualche annuvolamento potrà interessare le Alpi durante le ore centrali ma senza fenomeni. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 12 e 16.  Al Centro Sole prevalente su tutte le regioni salvo variabilità sull’Abruzzo al mattino. Temperature in diminuzione, massime tra 12 e 17. Al Sud Generalmente sereno o poco nuvoloso, qualche pioggia serale non è esclusa tra Molise e Gargano. Ventoso. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 14 e 19.

METEO DOMENICA 19 NOVEMBRE. Al Nord: In prevalenza stabile e soleggiato, salvo nubi in transito, più compatte su Liguria e Alpi, qui con qualche debole fenomeno. Temperature stabili, massime tra 13 e 16. Al Centro Giornata nel complesso stabile e soleggiata ovunque; in serata nubi in aumento sulla Toscana con qualche debole fenomeno. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 18. Al Sud Prevale il sole su gran parte delle regioni, qualche annuvolamento sul basso Tirreno e sulla Puglia. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 20.

Meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su capitale e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi . Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da agitato a molto mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare da molto mosso a poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

RAPIDO PASSAGGIO DI DEBOLI PIOGGE VENERDI’ CON VENTI IN RINFORZO, POI STABILE PRIMA DI UN POSSIBILE CAMBIO DI SCENARIO IN TERZA DECADE- Giovedì nuvolosità irregolare con possibile riduzione della visibilità per nubi basse o nebbie al primo mattino. Dalla serata tempo più instabile per il transito di una veloce perturbazione, che determinerà piogge e rovesci, oltre ad un netto incremento dei venti da O-NO; migliora rapidamente dalla mattina di venerdì . Seguiranno giornate stabili con alcune inversioni termiche mattutine nelle valli interne. Possibile cambio di scenario nel corso della terza decade per aria più fredda da Est; evoluzione da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)