Il Meteo |
Meteo
/

Meteo Lunedì 20 novembre: deboli piogge in serata

20 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo Lunedì 20 novembre: deboli piogge in serata

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà mercoledì 20 novembre 2023. Nell’articolo tutti i dettagli dell’andamento metereologico della giornata

Previsioni Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo,  è già ben visibile dalle immagini satellitari il profondo vortice di bassa pressione con minimo sulla Scozia che nel suo progressivo spostamento verso la Germania sarà responsabile di un richiamo di correnti fredde di matrice scandinava verso il bacino del Mediterraneo. Un’irruzione modesta, ma che tuttavia troverà contrasti termici sufficienti a formare un vortice secondario che evolverà proprio sull’Italia. Il minimo inizialmente sul Ligure scivolerà velocemente entro martedì sulle regioni centrali e tra mercoledì e giovedì sarà sulla Sicilia. Tutto attorno al minimo ruoteranno intensi sistemi nuvolosi in grado di portare piogge anche a carattere di rovescio o di temporale condite da una forte ventilazione ciclonica e un calo delle temperature. Quest’ultimo interesserà soprattutto le regioni centro settentrionali. Quando si ha a che fare con circolazioni cicloniche ex novo è sempre difficile fare una previsione di dettaglio ma proveremo ugualmente a fare una panoramica del tempo che ci aspetta fino a giovedì con l’ausilio delle ultime emissioni modellistiche, consci che tempistiche e localizzazioni potrebbero ancora cambiare.  Nella giornata di lunedì succederà ancora poco, il minimo inizierà a formarsi sul Mar Ligure e il richiamo di correnti di libeccio inizierà ad addossare nubi sulle regioni tirreniche portando qualche pioggia qui e la su Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Fenomeni che nel complesso risulteranno deboli ed isolati. Altrove il sole reggerà ancora pur con nubi sulla Valpadana dove in serata potrebbero essere qualche goccia. Le temperature non subiranno grandi variazioni.

Meteo

Meteo Lunedì 20 novembre. Nord: Foschie nubi irregolari su Liguria e Pianura Padana, fino al basso Friuli con qualche isolata pioggia, più soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 17. Centro: Variabile o localmente nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio con qualche isolata pioggia, soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 19. Sud: Prevale il sole su zone adriatiche e ioniche. Nubi irregolari sulle regioni tirreniche con locali piogge. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle subappenninche giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

CAMBIO DI SCENARIO IN TERZA DECADE CON VENTI DA NORD E CONDIZIONI PIU’ IN LINEA CON LA STAGIONE – Ci attende una domenica stabile e più fresca, con alcune inversioni termiche mattutine nelle valli interne e prime brinate. Già dal 21-22 avremo un primo impulso da Est che potrebbe determinare un ulteriore calo termico associato a molte nubi e piogge e rovesci diffusi, con un po’ di neve in Appennino.  Ancora incertezza su cosa potrebbe accadere dal 25-26 novembre in avanti.

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.