meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, tempo instabile

21 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì, tempo instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà mercoledì 21 novembre 2023. Nell’articolo tutti i dettagli dell’andamento metereologico della giornata

Previsioni Italia

Situazione. Secondo le previsioni meteo, Nella giornata di martedì il minimo si trasferirà sull’Italia centrale. La maggiore instabilità ce l’avremo su Liguria orientale, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania. Qui avremo rovesci e qualche temporale, localmente anche moderato e con accumuli superiori ai 60/70mm nelle 24h. Previste anche delle nevicate sull’Appennino centrale e settentrionale a quote elevate, sopra i 1800/2000m. Altrove sono attese schiarite più ampie. Temperature in lieve calo soprattutto dalla sera. La ventilazione si farà più forte con componente settentrionale al Nord e componente occidentale o meridionale al Centro Sud. I mari saranno tutti molto mossi o agitati.

meteo

Meteo martedì 21 novembre. Nord: Ampie schiarite a nord del Po, nuvoloso su est Liguria, Emilia Romagna e basso Veneto con piogge, rovesci e neve dai 1300m in Appennino. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
Centro: Instabile con rovesci e anche temporaleschi, più intensi tra Toscana, Umbria e medio Adriatico, meno sul Lazio. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.
Sud: Instabilità in aumento su Sardegna e Campania con piogge e rovesci, entro sera anche su Lucania e alta Puglia. Temperature in locale calo, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sui litorali meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; su capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulle subappenninche giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti moderati orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE INSTABILE. TERZA DECADE CON VENTI DA NORD E CONDIZIONI PIU’ IN LINEA CON LA STAGIONE – Tempo in peggioramento tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre per l’approfondimento di un vortice depressionario sul mar Tirreno, complice di piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più frequenti e intensi su medio-bassa Toscana, Umbria e alto Lazio. Residua instabilità con piogge e qualche rovescio nella notte di mercoledì; segue un rapido miglioramento ovunque, salvo locale variabilità su Umbria orientale e alto Aretino. Venti moderati o tesi da NNE. Nei giorni a seguire tempo stabile e in prevalenza soleggiato in un contesto climatico più fresco e consono al periodo. Ancora incertezza su cosa potrebbe accadere dal 25-26 novembre in avanti, attualmente non si esclude il transito di aria fredda di matrice artica.

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.