il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, graduali rasserenamenti

22 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, graduali rasserenamenti

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà mercoledì 22 novembre 2023. Nell’articolo tutti i dettagli dell’andamento metereologico della giornata

Previsioni Italia

Situazione. Secondo le previsioni meteo, Ottobre e novembre sono stati dominati fino a questo momento da correnti atlantiche che hanno trasportato dei peggioramenti quanto meno al Centro Nord mentre correnti miti più secche hanno agito al Sud Questa situazione va radicalmente cambiando per via della costituzione di un anticiclone di blocco in Atlantico e che veicolerà sul Mediterraneo masse d’aria di diversa natura. Le previsioni mostrano infatti, dopo incertezze anche vistose degli ultimi giorni da parte dei modelli numerici, l’arrivo di aria fredda di recente origine artica che, dopo la Scandinavia, nell’ultima settimana di novembre faranno sprofondare nei rigori invernali diverse Nazioni dell’Europa. Ma l’aria fredda raggiungerà anche le nostre regioni, al seguito di fronti freddi che saranno maggiormente attivi sulle regioni adriatiche e al meridione dove avremo piogge e nevicate fino a quote di alta collina.Le temperature risulteranno sotto la media tipica del periodo.

Meteo

Meteo mercoledì 22 novembre. Nord: Residui addensamenti su Alpi confinali e Appennino, in diradamento nel corso della mattinata; in prevalenza soleggiato altrove. Temperature in ascesa, massime tra 11 e 16. Centro: Nubi e piogge sparse su versante adriatico ed Appennino con neve dai 1300-1400m; residui fenomeni sul versante tirrenico. Temperature stabili, massime tra 13 e 18. Sud: Molto instabile con piogge e temporali frequenti, occasionali solo sulla Campania qui con maggiori aperture. Temperature in flessione, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; su litorali meridionalipianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE INSTABILE. PROBABILE IRRUZIONE ARTICA NEL WEEKEND, AD ORA PREVISTO FREDDO E ASCIUTTO – Tempo in peggioramento tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre per l’approfondimento di un vortice depressionario sul mar Tirreno, complice di piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più frequenti e intensi su medio-bassa Toscana, Umbria e alto Lazio. Residua instabilità ancora con piogge e temporali nella notte di mercoledì; segue un rapido miglioramento ovunque, salvo locale variabilità su Umbria orientale e alto Aretino. Venti moderati o forti da NNE. Nei giorni a seguire tempo stabile e in prevalenza soleggiato in un contesto climatico più fresco e consono al periodo. Probabile irruzione artica nel weekend del 25-26 novembre, ad ora previsto freddo ma prevalentemente asciutto, salvo qualche fenomeno confinato alle aree appenniniche.

(Fonte 3b Meteo)