il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: tempo stabile, ma temperature in lieve calo

23 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: tempo stabile, ma temperature in lieve calo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà giovedì 23 novembre 2023. Nell’articolo tutti i dettagli dell’andamento metereologico della giornata

Previsioni Italia

Situazione. Secondo le previsioni meteo, Già in queste ore parte dell’Italia è alle prese con forti raffiche di vento prevalentemente da nordest sulle regioni centrali, destinate ad estendersi alle restanti regioni nella giornata di domani, giovedì. La causa è l’approfondimento di un vortice in spostamento verso Sicilia e Tunisia che tuttavia venerdì uscirà di scena, concedendo una temporanea attenuazione delle correnti. Si tratterà però di una breve pausa, poiché nel weekend una massiccia irruzione di aria artica raggiungerà anche l’Italia, innescando nuovamente una sostenuta ventilazione settentrionale.

meteo

Meteo giovedì 23 novembre. Nord: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con velature in transito al mattino e locali foschie nottetempo lungo il Po. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 15. Centro: Tempo stabile e soleggiato sulle Tirreniche, maggiori annuvolamenti tra Appennino e Adriatiche ma in diradamento. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.
Sud: Instabile con piogge e temporali frequenti, a tratti intensi sulle Ioniche. Fenomeni assenti sulla Campania occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 18.

Evoluzione meteo lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su capitale e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE ALMENO FINO A VENERDI’. IRRUZIONE ARTICA NEL WEEKEND, AD ORA PREVISTO FREDDO E PREVALENTEMENTE ASCIUTTO – Sulle regioni del medio Tirreno si prevede almeno fino a venerdì un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento di passaggio, specie sul Lazio, e locali nebbie tra notte e mattino nelle valli Toscane, Umbre e nell’entroterra Laziale. Contesto climatico più fresco e consono al periodo. Irruzione artica nel weekend del 25-26 novembre, ad ora previsto freddo ma prevalentemente asciutto, salvo qualche rapido fenomeno nella notte/primo mattino di sabato, confinato a parte del Lazio, entroterra Umbro e Appennino. Evoluzione che necessità di ulteriore conferme.

(Fonte: 3bmeteo)