il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi

24 novembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 24 al 26 novembre. Tutti i dettagli dell’andamento metereologico

Previsioni Italia

Situazione. Secondo le previsioni meteo, Mentre il Sud della Penisola continua a essere interessato da rovesci e temporali anche intensi, sul nord Europa ci sono grandi manovre in atto. Nei pressi del Mar di Norvegia si sta organizzando un grosso ciclone freddo direttamente collegato al vortice polare stratosferico. Il minimo in approfondimento avrà il compito, una volta raggiunto il Baltico, di risucchiare le correnti artiche di cui si nutre sin verso l’Europa centrale e meridionale. I modelli matematici hanno già trovato una convergenza sull’evoluzione riguardo il nostro settore. L’aria artica inizierà ad affluire sul Mediterraneo venerdì in tarda serata e stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che si organizzerà sulle regioni meridionali agganciando ciò che resterà della depressione attualmente ancora in azione. Dunque obiettivo di questa nuova ondata di maltempo sarà soprattutto il Sud ma l’afflusso freddo porterà instabilità anche sul medio Adriatico e sull’Appennino centrale. Il resto della Penisola fatta eccezione per le Alpi confinali, resterà fuori dal peggioramento. Denominatore comune sarà il sensibile calo delle temperature che favorirà nevicate fino a quote collinari in Appennino e la ventilazione che soprattutto nella giornata di sabato potrà essere particolarmente forte, localmente persino tempestosa.

meteo

Venerdì 24 novembre. Nord: Soleggiato salvo foschie al mattino in pianura; in serata un po’ di neve in arrivo sulle Alpi di confine, specie altoatesine. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16. Centro: Ampi spazi soleggiati, in particolar modo sull’alto versante tirrenico; in serata nubi e qualche pioggia in arrivo sul basso Lazio. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 19.
Sud: Variabilità con residui fenomeni sullo Ionio; nuove piogge entro sera su Campania e Calabria tirrenica. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20.

meteo

Sabato 25 novembre. Nord: Sole prevalente salvo residui annuvolamenti sulla bassa Romagna, nonché nevicate sulle Alpi di confine fino al fondovalle. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.Centro: Instabile sulle adriatiche con rovesci sparsi nevosi fino a quote collinari, ma migliora sulle Marche. Più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 10 e 14.
Sud: Instabile o a tratti perturbato con piogge e rovesci più diffusi sul comparto peninsulare, nevosi in collina dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 12 e 18.

meteo

Domenica 26 novembre.Nord: Prevalenza di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residuo nevischio sulle Alpi confinali. Temperature stabili, massime tra 8 e 12. Gelate all’alba.
Centro: Prevalenza di bel tempo eccezion fatta per qualche annuvolamento in arrivo in serata in Toscana. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 10 e 14; gelate mattutine.
Sud: Ancora residue piogge sul basso versante adriatico e tra nord Sicilia e bassa Calabria; più soleggiato altrove. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; su capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge . Venti deboli dai quadranti sud.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi . Venti tesi settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da mosso a molto mosso. d-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE ALMENO FINO A VENERDI’. IRRUZIONE ARTICA NEL WEEKEND, AD ORA PREVISTO FREDDO E PREVALENTEMENTE ASCIUTTO – Sulle regioni del medio Tirreno si prevede almeno fino a venerdì un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento di passaggio, specie sul Lazio, e locali nebbie tra notte e mattino nelle valli Toscane, Umbre e nell’entroterra Laziale. Contesto climatico più fresco e consono al periodo. Irruzione artica nel weekend del 25-26 novembre, ad ora previsto freddo ma prevalentemente asciutto, salvo qualche rapido fenomeno nella notte/primo mattino di sabato, confinato a parte del Lazio, entroterra Umbro e Appennino. Evoluzione che necessità di ulteriore conferme.

(Fonte: 3bmeteo)